– In occasione della seconda
edizione di Venice Cocktail Week, Floressence Truscan Dry Gin - vincitore della medaglia d’oro allo Spirits
Selection 2022 by Concours Mondial de Bruxelles - partecipa alla
manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità.
Dal 26 settembre al 2 ottobre
2022, Floressence Tuscan Dry Gin è
Sponsor della Venice Cocktail Week 2022:
un’intera settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia.
Tra gli sponsor, Floressence Tuscan Dry
Gin con una giornata per scoprire il nuovo gin toscano ispirato al profumo
di Caterina de’ Medici.
Il 1 ottobre 2022 presso Alchemia
Bar, Ca' Di Dio, si terrà la masterclass della Regina K guidata da Cosimo
Cappelli, uni dei fondatori di Floressence Tuscan Dry Gin, Francesca Gentile,
Brand Ambassador e Diego Filippone, Head Bartender Alchemia Bar. Dalle ore 15:30 alle 17:30, un momento di
convivialità per scoprire la storia che ha il sapore inebriante della Toscana,
caratterizzato dalla coinvolgente freschezza floreale delle botaniche usate e
la creatività del Rinascimento (evento
aperto al pubblico su prenotazione). La giornata si chiuderà con un
Aperitif Party della “Regina K” per assaggiare in purezza e in miscelazione
Floressence accompagnato da fingers proposti dall'Alchemia Bar.
E’ NATO FLORESSENCE, DRY GIN, SCENT-
OF TUSCANY
Nasce Floressence, il gin
immaginato a Firenze e ispirato a Caterina De’ Medici e al suo profumo.
Floressence nel suo nome porta le
radici delle idee che lo hanno ispirato: Firenze, la città in cui è stato
immaginato, il Rinascimento, con lo spirito creativo de la Renaissance, e la florealità delle botaniche usate per la sua
creazione.
Floressence è il primo gin che
nasce ispirandosi alla formulazione di un profumo, quello della Regina Caterina
De’ Medici, che da Firenze inebriò con le sue fragranze anche la Corte di
Francia.Un gin dal profumo riconoscibile e indimenticabile, con note di
bergamotto, gelsomino, lavanda, neroli d’arancia e bacche di ginepro.
Floressence è un gin secco non
classico, capace di rendere omaggio a un percorso sensoriale unico, rispettando
perfettamente il DNA della categoria. Fra gli spirits, il gin è senza dubbio il
più adatto a replicare e far rivivere il
bouquet del blend in grado di rendere onore alla "purezza" del
distillato.
Il creatore della formula di
Floressence è Oscar Quagliarini.
Firma nel mondo degli spirits e conosciuto come Bartender Profumiere, Oscar è
considerato uno dei migliori barman d’Europa e nella lista dei Top World
Bartender. Amante dei grandi classici e delle nuove tendenze del bere
miscelato, appassionato di aromi e botaniche è stato il primo a creare un bar
dedicato alla ricerca degli aromi da degustare.
Oscar Quagliarini ha saputo
cogliere la sfida di trasformare un profumo in gin, realizzando la ricetta
esclusiva di Floressence: un gin secco, armonioso ed equilibrato, con un
particolarissimo sentore floreale. Poche ma preziose botaniche, capaci di far
emergere uno spirit intenso, complesso nella sua semplicità e nell'equilibrio
delle parti.
Ottimo da degustare da solo – per
un viaggio sensoriale – ma perfetto anche in mixologia, perché capace di
aggiungere spessore e carattere a un Negroni o a un Gin Tonic.
Floressence è la proposta per chi
ama sperimentare nuove armonie nel gin, per gli intenditori, per chi ama i gin
secchi e profumati e vuole superare i confini della propria comfort zone per
provare qualcosa di intrinsecamente innovativo.
Floressence è dedicato a una
grande figura storica femminile: Caterina De’ Medici, amata e odiata allo
stesso tempo, la donna che ha portato in Francia la cucina, il galateo, l'uso
della forchetta, il balletto ma anche l’arte e la tradizione della profumeria.
Regina Bianca dalla raffinata eccentricità, e allo stesso tempo Regina Nera,
per la sua capacità – insieme al suo fidato profumiere Renato Bianco, poi René
le Florentin per i parigini – di creare veleni partendo dalle essenze e tessere
trame politiche molto astute.
Al collo di Caterina, già dal suo
arrivo in Francia, un pomander. Una sfera d’oro che portava al collo contenente
profumate essenze – capace di salvarla dal cattivo odore – e adesso simbolo e
sigillo di Floressence. Un simbolo iconico diventato prima marchio e poi stemma
del tappo della bottiglia, da conservare e collezionare: si dice che porti
fortuna.
IG @floressencegin
FB @floressencegin
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