L’attività di Go Wine torna a Milano martedì 27 settembre con una degustazione che avrà come tema la viticoltura della Lombardia.
Una interessante serata, sempre nel solco di un ciclo di appuntamenti che caratterizza la programmazione 2022 a Milano e si propone di valorizzare l’enografia regionale.
In questo incontro sarà proprio la Lombardia ad essere protagonista.
Una regione con una storica e importante vocazione per la viticoltura e che non tutti, soprattutto all’esterno, conoscono attraverso questo profilo.
Le cantine partecipanti rappresenteranno i diversi territori di produzione che coinvolgono molte province della regione.
Una selezione di cantine incontrerà il pubblico, altre saranno presenti nelle enoteche tematiche allestite in sala.
L’evento si svolgerà nella location del NH Hotel Milano Touring in Via Ugo Tarchetti, 2 a pochi passi da Piazza della Repubblica.
Ecco l'elenco delle cantine
che animeranno il banco d’assaggio
Castello di Luzzano – Rovescala (Pv)
Un sito storico, con il borgo che si identifica oggi con la storia di questa cantina. Le aziende agricole “Castello di Luzzano” appartengono da quasi un secolo alla famiglia di Giovannella Fugazza: sorgono l’una nell’Oltrepò Pavese, l’altra nei Colli Piacentini
Conte Vistarino – Rocca de Giorgi (Pv)
Cantina con una storia importante e che oggi prosegue con la conduzione dinamica di Ottavia Giorgi di Vistarino, appassionata “donna del vino”. Il panorama di etichette dedicato al pinot nero è ragguardevole per articolazione e qualità, tra spumanti e fermi.
Lefiole - Montalto Pavese (Pv)
Elisa e Silvia Piaggi, un forte legame con la loro terra d'origine, iniziano a vinificare le uve che prima il nonno e poi i genitori producevano e conferivano alle cantine sociali della zona. Pinot Nero e Pinot grigio diventano così protagonisti nel raccontare la loro visione dell'Oltrepò Pavese.
Perla del Garda – Lonato del Garda (Bs)
La cantina nasce da un’idea ambiziosa: riportare la vigna sulle colline moreniche del Lugana, storico vino lombardo più conosciuto come vino di pianura. Diverse etichette di Lugana, nella versione ferma e spumante, e alcuni rossi a completare l'offerta.
Poderi di San Pietro - San Colombano al Lambro (Mi)
La cantina sorge a San Colombano al Lambro, un’oasi collinare a soli 30km da Milano. Un’insolita altura che si eleva a 150 metri s.l.m. in una lingua di terra della Pianura Padana. Viene definita “il vino di Milano” perché tutti i vigneti rientrano nel territorio del vino Doc di San Colombano e Igt “Collina del Milanese”.
Ricchi F.lli Stefanoni – Monzambano (Lago di Garda)
Nell’areale del Lago di Garda, nel contesto delle Colline Moreniche Mantovane. Una produzione articolata che si divide fra differenti linee: la denominazione Garda, l'Igt Alto Mincio, le Vigne dei Colli "La Casina” e poi i Cru Stefanoni.
Villa Walter Fontana – Monza (Mn)
La storia di Villa Walter Fontana è legata al territorio valtellinese e alle sue vigne da oltre 60 anni. Una viticoltura eroica legata alle denominazioni importanti di questo territorio, con anche alcuni spumanti e vini bianchi.
Nella sezione enoteca le seguenti cantine e vini
Banino – San Colombano al Lambro (Mi)
San Colombano Vigna La Merla Riserva 2016
Ca’ Lojera – Sirmione (Bs)
Lugana 2021
Lugana Riserva del Lupo 2018
Cascina Gnocco – Mornico Losana (Pv)
Provincia di Pavia Rosso Mornasca Orione 2018
Club del Buttafuoco Storico – Canneto Pavese (Pv)
Buttafuoco I Vignaioli del Buttafuoco Storico 2017
La Costa – La Valletta Brianza (Lc)
Terre Lariane Igt bianco Solesta 2019
Terre Lariane Igt bianco Brigante 2021
Pinot Nero San Giobbe 2018
Pietro Torti – Montecalvo Versiggia (Pv)
Pinot Nero Metodo Classico Brut Pietro Torti 2019
Oltrepò Pavese Riesling Renano 2021
Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Terre Gobbe 2020
Podere Selva Capuzza – Desenzano del Garda (Bs)
Lugana Riserva Menasasso 2018
Nessun commento:
Posta un commento