La Finale Italian Cheese Awards® 2022
Il gotha del formaggio italiano al Centro Congressi
Sabato 15 ottobre 2022 ore 17:00
I FINALISTI: ALLA LOMBARDIA IL PRIMATO DELLE NOMINATION CON 7 FORMAGGI IN FINALE, A SEGUIRE IL VENETO CON 6 E LA PUGLIA CON 4.
Quattro mesi di selezioni. Degustati e valutati più di 1500 formaggi, per “nominare” infine i 33 che parteciperanno alla “sfida” finale. Ora è vicina la fase finale della settima edizione di “Italian Cheese Awards”, il premio dedicato alle eccellenze casearie nazionali realizzate con latte 100% italiano organizzato dalla redazione di “Guru Comunicazione” - società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso iniziative, incontri e appuntamenti tematici nazionali (“Made in Malga”, “Formaggio In Villa”, “Luxury Cheese”).
Alle “nomination” dei formaggi finalisti per ciascuna delle dieci categorie che si contenderanno la Statuetta si è arrivati ad aprile nel corso della kermesse “Formaggio in Villa” (rassegna di formaggi nazionali svoltasi a Cittadella) dove anche il pubblico ha avuto la possibilità di assaggiare i formaggi in competizione ed esprimere il proprio giudizio. Il suo voto si è addizionato a quello di una giuria tecnica.
Le categorie in concorso sono 10: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”. La Giuria è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti. La redazione di Guru Comunicazione è esclusa dalla valutazione finale dei formaggi.
I vincitori delle statuette dorate, i primi di ciascuna categoria, saranno proclamati a FICO Bologna il 15 Ottobre, dalle ore 17:00, nel Centro Congressi nel corso della cerimonia-evento che verrà trasmessa in diretta streaming.
Diciassette le Statuette in ottone evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio che saranno complessivamente consegnate tra 10 “Awards” e ulteriori 7 Premi speciali: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Cheese Bar dell’anno”, "Caseificio dell'anno" e “Formaggio dell’anno”.
A chiusura della premiazione, i 33 formaggi finalisti saranno protagonisti di un buffet degustazione aperto al pubblico presente alla cerimonia di premiazione abbinati ai vini della Cantina Ciccio Zaccagnini.
Redazione Guru Comunicazione
Prenota online il posto per assistere la finale al centro congressi di FICO e partecipare al buffet con i 33 formaggi "nominati".
Clicca qui per prenotare il biglietto
Il costo è di 8 euro a persona, che comprende l'ingresso a FICO ed al Centro Congressi per assistere alla Finale.
Nessun commento:
Posta un commento