Parole, immagini e musica per edificare il futuro Seconda edizione del programma di incontri a cura di Giovanni Caccamo
Primo appuntamento | Giovedì 14 marzo 2024 Ornella Vanoni
“Quando torno a casa amo godermi i tanti dischi raccolti in una vita. […] Io non leggo la musica, ma ci sono interpretazioni che mi emozionano più di altre: anche nella musica ci vuole una piccola dose di follia per osare. Ed è quella che accomuna noi scultori ai musicisti” Arnaldo Pomodoro |
Milano, 16 febbraio 2024. Con un primo appuntamento d’eccezione che vede protagonista Ornella Vanoni, una tra le maggiori interpreti della musica italiana, giovedì 14 marzo riprende ORIZZONTE , il programma di incontri della Fondazione Arnaldo Pomodoro curato dal cantautore Giovanni Caccamo.
Anche quest’anno il Festival “ORIZZONTE - Parole, immagini e musica per edificare il futuro” propone nello studio Arnaldo Pomodoro appuntamenti culturali di varia natura: occasioni speciali di incontro con gli artisti, conversazioni intime in cui i protagonisti, come in un salotto, raccontano al pubblico aspetti meno noti del loro lavoro, aneddoti e curiosità, impreziositi da alcune piccole performance live.
Dopo Ornella Vanoni, legata al Maestro Arnaldo Pomodoro da una lunga amicizia, i protagonisti del programma saranno il pianista Alessio Nelli – che sarà alla Fondazione il 18 maggio, nell’ambito di Piano City, in occasione del finissage della mostra Open Studio #2. La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura –, l’icona della musica Patty Pravo il 23 maggio, e Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, in un “appuntamento di inizio estate” il 20 giugno.
" Sono orgoglioso e felice di portare avanti questo prezioso incarico ricevuto dal Maestro Arnaldo Pomodoro e dalla sua Fondazione, con cui condivido valori e visioni” dice Giovanni Caccamo. “Mi metterò a servizio della bellezza, nella costruzione di nuove occasioni di dialogo e incontro sinestetico. – Continua Caccamo – In questo momento di apnea è necessario che tutte le forme d'arte si uniscano per condurci verso una rinascita, nella consapevolezza che il buio custodisce sempre la preziosa opportunità di accendere una luce."
Il programma curato da Giovanni Caccamo per la Fondazione Arnaldo Pomodoro sottolinea la vocazione della Fondazione stessa di essere sempre più un laboratorio culturale aperto, capace di diffondere l’arte in tutte le sue forme al più ampio pubblico possibile.
Main sponsor di Orizzonte è la filantropa Alessia Zanelli che da sempre crede nell’arte e nella cultura come strumenti cardine per la costruzione del futuro e il nutrimento dell’anima. A sostenere i primi quattro appuntamenti del programma ci sarà anche l’energia di Pulsee Luce e Gas che, grazie a Pulsee Play For Future , promuove creatività e innovazione in diversi settori per disegnare un futuro sostenibile e partecipare attivamente all’evoluzione della società. |
Nessun commento:
Posta un commento