Torino, 14 febbraio 2024 – Per accompagnare l’apertura a metà febbraio di tre nuove mostre – Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, Ugo Mulas / I graffiti di Saul Steinberg a Milano e Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023 – prende il via a CAMERA un ricco programma collaterale di incontri aperti al pubblico nella formula collaudata de I Giovedì in CAMERA e nel nuovo format di presentazioni sull’editoria contemporanea Letti in CAMERA.
Si parte giovedì 15 febbraio con il primo appuntamento de I GIOVEDÌ IN CAMERA, ciclo che approfondisce le tematiche affrontate dai fotografi esposti, grazie a conversazioni con professionisti e intellettuali nazionali e internazionali, accompagnate dalla proiezione di una serie di film e documentari.
LETTI IN CAMERA è invece la nuova rassegna dedicata all’editoria contemporanea, nata dalla volontà di dare piena espressione alle pubblicazioni più recenti, instaurando un rapporto interdisciplinare tra la fotografia e le diverse declinazioni dell’arte contemporanea. Una volta al mese gli incontri, ospitati al bookshop del Centro, trasformeranno lo spazio in un luogo da vivere, sottolineandone la funzione educativa e divulgativa.
Le presentazioni dei volumi saranno un modo per indagare il significato del libro fotografico oggi, le diverse forme che assume, dalle più tradizionali alle più sperimentali, e i rapporti che instaurano tra fotografi, editori e lettori.
Nessun commento:
Posta un commento