martedì 19 marzo 2024

Dalle montagne al lago, quattro idee per trascorrere la Pasqua tra natura, divertimento e gusto

 

1. Magia e divertimento durante la Easter Week all’hotel 5* Familiamus in Alto Adige: laboratori creativi e di cucina, uova colorate e la grande caccia al tesoro di Pasqua.
Dal 28 marzo al 2 aprile, l’arrivo della Pasqua a Maranza è ancora più divertente grazie ai laboratori di cucina per dare forma a coniglietti e agnellini, alla grande caccia alle uova di Pasqua e agli spettacoli nel Magolix Club.

Maranza - Rio di Pusteria (BZ), 19 marzo 2024  La magia della Pasqua arriva all'hotel 5* Familiamus, il family hotel da sogno situato sull’altopiano di Maranza, a Rio Pusteria. Un luogo che sembra uscito da una favola e che si distingue per il suo lusso, il comfort e l'esperienza indimenticabile che offre a grandi e piccini, ideato dalla famiglia Nestl.

Il programma settimanale dell’hotel Familiamus, già ricco di attività e giochi per bambini e ragazzi di tutte le età, si va ad arricchire nelle settimane precedenti alla Pasqua con le proposte del magico staff di assistenti del Magolix Club. Tra le attività previste, ogni martedì il laboratorio di cucina dove, assieme ai genitori, i più piccoli impastano e infornano deliziosi dolcetti a forma di coniglietti e agnellini; oppure il laboratorio creativo nel quale realizzare lavoretti colorati a tema primaverile, tra cui uova colorate e disegni, dando piena libertà alla propria creatività. La domenica è il grande giorno, pieno di esperienze per concludere al meglio questa festività, che vedrà ancora una volta coinvolti i più piccoli e i loro genitori. Infatti, all’interno del Magolix Club si terrà il laboratorio di preparazione di decorazioni con la pasta di sale per addobbare l’albero di Pasqua, nel giardino esterno la grande caccia al tesoro delle uova e, infine, il buffo spettacolo di burattini Punch e Judy.

Mentre i bambini si divertono, i genitori possono dedicarsi alle attività outdoor apprezzando il meraviglioso paesaggio della Val Pusteria durante le escursioni guidate e le sciate nel comprensorio Gitschberg Jochtal. L’area wellness di Familiamus è il luogo ideale dove rilassarsi: l’area adults only ospita 4 tipologie di saune, una vasca idromassaggio sulla terrazza panoramica e un’accogliente area relax con angolo tisane. Infine, divertimento per tutta la famiglia nell’area benessere family con piscine e scivoli, o durante la serata cinema, il falò con i marshmallow e la passeggiata notturna con le fiaccole. La stagione invernale dell’hotel Familiamus si concluderà il 14 aprile, per una breve pausa in vista della riapertura dell’8 maggio.

 
2. Long weekend di Pasqua nelle Dolomiti. Neve sul Catinaccio e prati in fiore a fondovalle: la vacanza tra inverno e primavera all’hotel 5* Cyprianerhof.
Tires al Catinaccio (BZ), 19 marzo 2024 – Le festività pasquali sono l’occasione perfetta per un weekend lungo in Alto Adige e il Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle della famiglia Damian, è la meta ideale per un soggiorno alle pendici del Catinaccio, in coppia o in famiglia, durante il quale godere del meglio che le due stagioni offrono nel loro avvicendarsi: l’ultima neve lascia i segni dell’inverno sulle vette dolomitiche e sulle piste da sci del comprensorio di Carezza, mentre i verdi prati fioriti nelle vallate, dove si snodano sentieri adatti a passeggiate ed escursioni, attestano il risveglio primaverile della natura.
 
Situato nell’idilliaca valle di Tires, l’hotel 5* Cyprianerhof è la destinazione adatta agli amanti della montagna e del benessere a contatto con la natura. Al mattino, dopo una gustosa colazione, si può scegliere tra le varie attività del programma outdoor elaborato dalle esperte guide dell’hotel: escursioni lungo i percorsi del versante altoatesino del massiccio del Catinaccio con vari livelli di difficoltà e, finché la neve lo consente, sci sulle piste di Carezza e scialpinismo fuori pista. Per chi invece preferisce godersi il tepore delle giornate primaverili che si allungano, la vallata che si estende da Prato Isarco fino alle maestose Dolomiti regala i suoi verdi e profumati prati in fiore e il melodioso cinguettio degli uccellini che svolazzano tra gli alberi.
 
Esperienze nella natura, fondamentali per staccare totalmente dalla frenesia della vita quotidiana e respirare l’aria fresca e pulita di montagna, che si uniscono al relax a 5 stelle della Similde spa, con i suoi aufguss aromatici e i suoi trattamenti alle erbe di montagna e alla quarzite argentea: le giornate primaverili sono ideali per godersi la meravigliosa vista delle Dolomiti dalla piscina esterna riscaldata e dal curatissimo giardino wellness con laghetto naturale, vasca idromassaggio, saune panoramiche. Alla sera, il tramonto tinge di rosa il Catinaccio dando vita allo spettacolare fenomeno naturale che prende il nome di enrosadira. Montagna e wellness, insieme ai sapori gourmet a km zero della cena nel ristorante dell’hotel, costituiscono i tre cardini della proposta di Cyprianerhof che compongono un intreccio di benessere unico nel suo genere, che avvolge tutti e cinque i sensi.
 
Dopo le festività pasquali, la famiglia Damian e il team del Cyprianerhof si prenderanno una piccola pausa, dal 7 aprile fino alla riapertura di venerdì 19 aprile per la stagione estiva.


 
3. A Eala, il menu di Pasqua celebra la rinascita, la primavera e le primizie.
Una pausa primaverile sul Lago di Garda è anche sinonimo di gusto: a Eala - My Lakeside Dream, 5 stelle lusso di Limone sul Garda, la cucina di Alfio Ghezzi propone un menu di Pasqua che esalta le materie prime di stagione. Un’ode alla natura e alla genuinità che, ispirandosi anche alla tradizione, trasmette emozioni, non solo per il palato.
 
Limone sul Garda (BS) 19 marzo 2024 – Il dialogo con la natura è un concetto fondamentale per Eala - My Lakeside Dream, 5 stelle lusso affacciato sulle acque del lago a Limone sul Garda. È qui, infatti, che la primavera sboccia fuori e dentro le grandi vetrate dell’hotel, e quindi in cucina dove lo chef Alfio Ghezzi ha studiato un menu pasquale - da gustare all’ALFIO GHEZZI BISTROT LAKE GARDA - che segue la stagionalità ed esprime attraverso i suoi piatti lo stupore di ritrovare, dopo tempo, i profumi e i sapori delle primizie, mentre gli ultimi ingredienti d’inverno regalano al palato una dolce nostalgia. Grande spazio al mondo vegetale, dagli asparagi ai carciofi, dalle verdure primaverili agli Champignon per finire con le fragole, insieme a grandi classici della cucina italiana, come le costolette di agnello.
 
«Questo menu di Pasqua celebra la rinascita, la primavera e le primizie. Ho utilizzato tutti i vegetali che caratterizzano i primi mesi dell’anno, in cui ritrovare la gioia del nuovo, del fresco e di una natura che ritorna a germogliare.» Commenta Alfio Ghezzi. «Non manca però il gusto dell’ultimo prodotto di stagione, prima che finisca il suo ciclo vitale, come i carciofi o il tartufo nero: è un saluto all’inverno in questo momento di passaggio. Così ho voluto omaggiare la stagione e la sua bellezza». 
 
Cinque portate, frutto di abbinamenti classici e non, dove emerge l’attenzione per il benessere e il rispetto delle materie prime, spesso provenienti dal territorio circostante e privilegiando una filiera corta di piccoli produttori. Una cucina consapevole e genuina, quella di Alfio Ghezzi, che ben si sposa con la filosofia di Eala e la sua ospitalità, minimal chic ma in armonia con la natura.
 
IL MENU DI PASQUA
Gli asparagi della Valle dell’Adige, il primo ortaggio che segna l’arrivo della primavera, vengono abbinati a un parfait di fegatini, cipolla fondente al Curry e Crescione di Sorgente, che conferiscono una nota dolce e minerale. Il riso vialone nano incontra le verdure primaverili, come a disegnare un arcobaleno. Il San Pietro, pesce atipico, estremamente delicato e gustoso, viene abbinato al carciofo (Mammole di Sezze) e Caviale “Calvisius”, come ultimo saluto all’inverno. Le costolette di agnello in farcia di salsiccia e tartufo nero si ispirano a un grande classico della tradizione marchesana, accompagnate da Champignon, Cipolline e Agretti. Dulcis in fundo la “Rosa Damascena”, una torta-brioches con mandorle, fragole e basilico, che evoca il desiderio d’estate, di una nuova stagione che porta verso il sole. 

Nessun commento:

Posta un commento