giovedì 21 marzo 2024

miart 2024 – Premi, acquisizioni e commissioni

 


Milano, 20 marzo 2024 Grazie al generoso sostegno e alla collaborazione dei suoi Partner, miart (12 - 14 aprile 2024 | anteprima VIP 11 aprile), la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta da Nicola Ricciardi, ha sviluppato una serie di premi, acquisizioni e commissioni volti a supportare l’impegno e la visione delle gallerie e degli artisti che partecipano alla manifestazione.

 

Una prestigiosa lista di curatori e direttori di museo dai profili internazionali compongono le giurie chiamate a decretare i vincitori dei 10 premi della ventottesima edizione di miart: Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano; Premio Herno; Premio LCA Studio Legale per Emergent; Fondazione Henraux Sculpture Commission; Premio Orbital Cultura – Nexi Group; Premio Matteo Visconti di Modrone; SZ Sugar miart Commission; Premio Residenza 725; Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti; Premio Massimo Giorgetti.

Ciascuno di questi riconoscimenti sottolinea quanto ognuno dei Partner sia attivo nel sostegno all’arte e alla cultura.

 

 

Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano

Istituito nel 2012 il Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano del valore di 100.000 euro, è destinato a opere d'arte che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano, oggi ospitata all'interno della Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione, e che attualmente si compone di oltre 110 lavori in rappresentanza di linguaggi artistici differenti. Tutte le opere sono visibili su  https://www.fondazionefieramilano.it/it/arte-e-cultura/fondazione-per-l-arte-e-la-cultura.html.

Giuria:

> Diana Bracco, Presidente di giuria e componente del Comitato Esecutivo, Fondazione Fiera Milano, Milano

> Simon Castets, Direttore, iniziative strategiche, LUMA, Arles

> Nicolas Trembley, Direttore, SYZ Collection, Ginevra

> Moritz Wesseler, Direttore, Fridericianum, Kassel

 

Premio Herno

Nato dalla collaborazione tra miart ed Herno e giunto alla sua nona edizione, conferma il riconoscimento di 10.000 euro che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo.

Giuria:

> Tom Eccles, Direttore Esevutivo, CCS Bard & Hessel Museum of Art, New York

> Rebecca Lamarche Vadel, Direttrice, Lafayette Anticipations, Fondation des Galeries Lafayette, Parigi

> Letizia Ragaglia, Direttrice, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz

 

Premio LCA Studio Legale per Emergent

Il premio del valore di 4.000 euro istituito nel 2015 e nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale è destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent.

Giuria:

> Tom Engels, Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz and Curator, 15th Baltic Triennial, Vilnius

> Amy Jones, Curatrice, Wysing Arts Centre, Cambridge

> Fabian Schöneich, Fondatore e Direttore, CCA Berlin – Center for Contemporary Arts, Berlino

 

Fondazione Henraux Sculpture Commission

Alla sua seconda edizione, Fondazione Henraux Sculpture Commission prevede la commissione di un'opera in marmo a un artista della sezione Established individuato da una commissione costituita per l’occasione e presieduta da Edoardo Bonaspetti, Direttore Artistico della Fondazione Henraux. L’iniziativa comprende un riconoscimento in denaro e l’attivazione di una residenza presso l'azienda Henraux a Querceta di Seravezza (LU) dove l’artista selezionato si confronterà con maestranze storiche e tecnologie innovative per realizzare il progetto.

Giuria:

> Mohamed Almusibli, Direttore/Curatore, Kunsthalle Basel, Basilea

> Edoardo Bonaspetti, Direttore Artistico, Fondazione Henraux e Co-Direttore, Ordet, Milano

> Abaseh Mirvali, Curatrice d’Arte e Architettura e Cultural Strategist, Città del Messico/San Francisco

 

Premio Orbital Cultura – Nexi Group

Giunto alla sua seconda edizione il Premio Orbital Cultura – Nexi Group è l’unico riconoscimento all'interno di miart esclusivamente dedicato alla fotografia in tutte le sue declinazioni.

Giuria:

> Paola Nicolin, Storica dell’Arte Contemporanea, Direttrice Artistica XNL Piacenza Arte – Fondazione Piacenza e Vigevano, docente di Storia dell’Arte contemporanea e Studi museali, Università Bocconi, Milano > Silvia Paoli, Storica dell'Arte e della Fotografia, Conservatrice dei beni culturali e responsabile del Civico Archivio Fotografico di Milano > Francesco Zanot, Presidente di giuria, Curatore, Saggista, Critico fotografico, Direttore Artistico, Biennale Foto/Industria Fondazione MAST, Bologna, Direttore del Master in Fotografia di NABA, Milano

 

Premio Matteo Visconti di Modrone

Il premio, in memoria del Presidente della Fonderia Artistica Battaglia, ha un valore di 10.000 euro e sarà assegnato ad un artista che avrà la possibilità di realizzare la sua opera in Fonderia Artistica Battaglia, con l’assistenza e l'esperienza degli artigiani che vi operano.

Giuria:

> Francesco Arena, Artista, Cassano delle Murge > Bruna Roccasalva, Direttrice Artistica, Fondazione Furla, Milano > Bernabò Visconti di Modrone, Fondatore e Amministratore Delegato Artshell, Presidente e Amministratore Delegato Fonderia Artistica Battaglia, Amministratore Delegato Condense, Milano > Velasco Vitali, Artista, Bellano - Milano

 

SZ Sugar miart commission

Prima edizione per SZ Sugar miart commission, dal valore di 5.000 euro. Per la prima volta nella storia di miart e della casa editrice musicale SZ Sugar attraverso una Open Call di libera interpretazione viene commissionata a un artista la produzione di un'opera d'arte sulla prima pagina di uno spartito. Per questa edizione è stato scelto Allez-hop, racconto mimico per mezzosoprano, 8 mimi, balletto e orchestra composto tra il 1952 e il 1959 da Luciano Berio con testi di Italo Calvino che narra della vita dell'annoiata società borghese agitata dalla fuga di una pulce dal suo domatore: una critica sociale mossa dai due artisti verso la fissità degli anni Cinquanta.

Tutti i bozzetti ricevuti sono stati valutati da SZ Sugar con l'affiancamento di un team curatoriale al fine di decretare il progetto vincitore. L'opera realizzata verrà presentata in fiera presso lo spazio dedicato a SZ Sugar.

 

Premio Residenza 725

Prima edizione per il Premio Residenza 725, dal valore di 5.000 euro, che verrà assegnato alla migliore presentazione all'interno della sezione Portal. Il premio è titolato all'omonima Residenza 725, destinazione fisica e digitale che agglomera cultura e universo phygital commerce: nuova pelle ed evoluzione di Coltorti, realtà che da 90 anni opera come luxury retail con i migliori marchi del mondo della moda, design, beauty e lifestyle.

Giuria:

> Licia Bonesi, Responsabile Acquisti e Direttrice Artistica, Residenza 725, Jesi

> Mariuccia Casadio, Critica d'arte, Milano

> Eva Fabbris, Direttrice, Museo Madre - Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli

 

Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti

Istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di miart, il premio giunge alla sua quattordicesima edizione e consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista emergente o mid-careerda donarsi al Museo del Novecento di Milano.

Giuria:

> Laura Cherubini, Curatrice Indipendente e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

> Christian Marinotti, Editore, Docente di Alta Qualificazione in Storia dell'Arte, Politecnico di Milano e ideatore di questo premio

> Giorgio Verzotti, Critico d’Arte, Giornalista, Curatore Indipendente e Docente di Estetica del Contemporaneo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

Premio Massimo Giorgetti

Alla sua seconda edizione, il premio nasce dalla volontà dello stilista e collezionista Massimo Giorgettidi supportare giovani artisti all'inizio della propria carriera. Il premio del valore di 5.000 euro sarà assegnato ad un artista emergente come sostegno alla propria pratica e ricerca.

Giuria:

> Margherita Castiglioni, Art Consultant, Milano

> Stefano Cernuschi, Co-Direttore, Ordet, Milano

> Massimo Giorgetti, Fondatore e Direttore Creativo, MSGM, Milano

Nessun commento:

Posta un commento