martedì 19 marzo 2024

VINO E SOLIDARIETÀ: ALLEGRINI SOSTIENE IL PROGETTO “CASCINA RI-NASCITA” IN FAVORE DELLE DONNE CHE HANNO VISSUTO VIOLENZA

 


La cantina veneta sposa la causa di SVS Donna Aiuta Donna, Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano e Campacavallo per la creazione di un luogo sicuro anche per i loro figli

 

Milano, 18 marzo 2024 - Allegrini, storica cantina veneta della Valpolicella, sostiene il Progetto Ri-Nascita di SVS Donna Aiuta Donna e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano - due Centri Antiviolenza con un’esperienza più che ventennale - che verrà realizzato insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Campacavallo. Lo fa partecipando all’Asta delle Meraviglie che si terrà domani, martedì 19 marzo, alle ore 18.00, nei locali della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48, a Milano.

 

Allegrini per l’occasione mette a disposizione un prezioso lotto composto da tre Magnum de La Grola Limited Edition 2014 - 2015 - 2016. Questo vino è l’esemplificazione dello spirito innovativo dell’azienda e la prova di come i terreni più vocati della Valpolicella e la viticoltura di qualità sappiano produrre grandi rossi, anche senza l’ausilio delle tecniche tradizionali quali appassimento e ripasso.

 

«Sono fiera di poter contribuire nel mio piccolo, in quanto rappresentante di Allegrini ma anche e  soprattutto in quanto donna e madre di 4 figli, al lodevole progetto di Cascina Ri-Nascita, finalizzato alla creazione di un luogo in cui le donne che hanno vissuto violenza e i loro figli possano trovare riparo, comprensione e forza, oltre a un ambiente sicuro in cui crescere in modo sereno e protetto: valori, questi, che fanno parte del nostro DNA da sempre, sia come famiglia che come azienda», afferma con orgoglio Silvia Allegrini, Responsabile delle Comunicazioni Esterne della cantina, che parteciperà in prima persona all’asta di beneficenza.

 

L’obiettivo dell’iniziativa charity è quello di raccogliere fondi al fine di costruire un luogo positivo e sicuro per le donne con figli minori o adolescenti che stanno uscendo da un contesto di violenza domestica e regalare loro un futuro ricco di speranza, benessere psicologico e serenità economica e abitativa. Tutto questo avverrà attraverso la ristrutturazione di Cascina Carpana, situata a Milano tra il parco Porto di Mare e quello della Vettabbia e riconosciuta come bene di interesse storico e artistico.

 

Dieci donne e i loro figli vivranno in cascina fino a un massimo di due anni per ricostruirsi una vita serena libera dalla violenza. La Cascina Ri-Nascita si sosterrà con varie attività svolte nei suoi bellissimi spazi al chiuso e all’aperto, tra cui: pet therapy, dog-training, asilo diurno per cani, produzione e vendita di cibo biologico, maneggio, bistrot biologico aperto al pubblico, ristorante, vendita di prodotti agricoli e artigianali in mercatini settimanali, oltre a laboratori di restauro, ebanisteria di design, ricamo e sartoria.

 

Il progetto è guidato da Alessandra Kustermann, presidente di SVS DAD, che è stata per molti anni direttrice del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico, del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) e del Consultorio Familiare della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

       Dalle ore 18:00 alle 19:00 - Aperitivo stellato della chef Viviana Varese

       Dalle ore 19:00 alle 20:30 - Asta delle Meraviglie con Victoria Cabello, Mia Ceran, Ilaria D’Amico e Marisa Passera

 

Per partecipare alla serata è richiesta una donazione minima di 100 € da effettuarsi collegandosi al sito www.svsdad.it/cascina-ri-nascita/aperitivo-stellato .

 

Allegrini avvia la sua attività nel 1854, quando Giovanni Allegrini fonda l'azienda a Fumane, nella Valpolicella Classica. La sua visione e dedizione l'hanno trasformata in un punto di riferimento nel settore vitivinicolo per solidità, innovazione ed efficienza, fino a farla diventare una delle cantine italiane più rinomate al mondo, come dimostrato dalla importante presenza sui mercati esteri dagli innumerevoli riconoscimenti e premi ottenuti negli anni. Uno su tutti, il Fieramonte - Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.G. - si è aggiudicato per due anni consecutivi i 100 punti da parte di Decanter, “bibbia” internazionale del vino. Dopo la scomparsa di Giovanni, i suoi figli ne hanno tramandato l’eredità, mantenendo viva la tradizione di famiglia e promuovendo il marchio a livello internazionale. Dal dicembre 2023 l’azienda è stata acquisita dalla settima generazione, rappresentata da Francesco, Giovanni e Matteo, figli di Franco, e dalla cugina Silvia, figlia di Walter.

La Grola è l’esemplificazione dello spirito innovativo di Allegrini e la prova di come i terreni più vocati della Valpolicella e la viticoltura di qualità sappiano produrre grandi vini rossi, anche senza l’ausilio delle tecniche tradizionali quali appassimento e ripasso. Le particolari e irripetibili condizioni geopedoclimatiche del vigneto La Grola e il meticoloso lavoro nella coltivazione delle uve danno origine ad un vino di grande personalità, intenso, elegante, apprezzato per la finezza dei suoi aromi. In omaggio alle caratteristiche de La Grola, ha preso vita l’idea di allestire una galleria di etichette d’artista aperta con il millesimo 2010. La Grola 2014 è volata in Brasile e ha “dialogato” con Nazareno Rodrigues Alves che, con i suoi meravigliosi disegni, è riuscito a evidenziare la presenza variegata degli animali nei poderi di famiglia. Ritorno in Italia per il millesimo 2015 con Leonardo Ulian, ispiratosi al Ramo d’Oro di James Frazer, mentre per il millesimo 2016 è la volta di un grande artista giapponese: Hiroyuki Masuyama. Attraverso un procedimento fortemente innovativo, la Limited Edition de La Grola è l’affascinante sintesi delle “immagini sovrapposte” di uno dei vigneti icona della Valpolicella Classica.


Nessun commento:

Posta un commento