martedì 19 marzo 2024

EXPERIENCE PER WINE LOVERS ALL’INSEGNA DELLA NATURA NELL’OASI DI OSPITALITÀ DEL BORGO GRADIS’CIUTTA NEL COLLIO

 


Circondata da splendidi vigneti di collina, ma allo stesso tempo a poca distanza da Gorizia, la struttura ricettiva abbraccia la filosofia ecosostenibile dell’omonima azienda vinicola e propone a visitatori e appassionati percorsi ed esperienze 100% green: dalle degustazioni alle experience in vigna e in cantina, come la nuova proposta “Crea il tuo Collio Bianco”
 
 
 
Incorniciata da dolci declivi plasmati da secoli di viticoltura a pochi metri dal confine con la Slovenia, e una vista panoramica sulla splendida città di Gorizia – futura capitale europea della cultura con Nova Gorica -, si staglia la struttura di un’ex borgo del 1500 che l’imprenditore Robert Princic dell’azienda vinicola Gradis'ciutta ha riportato a nuova vita. Oggi, Borgo Gradis’ciutta è una perla ricettiva nel territorio del Collio che riflette l'anima “bio” dell'omonima azienda vinicola, esempio di armonia con la storia e la natura grazie al recupero del palazzo storico del XVI secolo e alla natura che lo incornicia.

L'ambizione di Robert Princic nel recupero del Borgo Gradis’ciutta è quella di rafforzare l'accoglienza di qualità nel Collio, mettendo a disposizione nove camere e tre appartamenti. “Ogni dettaglio è pensato per garantire ai visitatori un soggiorno indimenticabile, tra la quiete dei vigneti biologici che da generazioni contraddistinguono l'azienda per il suo impegno verso la sostenibilità e la produzione di vini di eccellenza”, afferma Robert Princic. Per i wine lovers e per chi intende trascorrere la Pasqua fuori casa, il Borgo promuove per l’occasione "due notti (per 2 persone) con colazione ed una speciale degustazione “una Ribolla per 4 espressioni”. Inoltre, per festeggiare la giornata di Pasquetta, si apriranno le porte di Borgo Gradis’ciutta, e saranno proposte delle degustazioni dei vini del territorio in abbinamento a prodotti locali. Si potrà scegliere tra varietà Doc Collio o etichette prodotte con uve della vicina Brda.

In linea con la filosofia, anche le esperienze che la struttura offre per vivere un’immersione nella natura al 100%. Tra le mura di Borgo Gradis’ciutta, gli ospiti potranno scegliere tra degustazioni dei pregiati vini di casa, pensate per soddisfare la curiosità e gli interessi di ciascuno, a possibilità di partecipare attivamente alla vita della vigna, scoprendone i segreti anche grazie alla vendemmia didattica. Un'esperienza esclusiva permette di creare una propria versione unica del “Collio Bianco”: gli ospiti potranno infatti cimentarsi nella creazione di una versione personalizzata di questo vino, assistiti da esperti nel percorso creativo di produzione del vino, per un ricordo indimenticabile del loro soggiorno.

Attraverso l’esperienza del “Nature bathing” gli ospiti potranno sperimentare il rilassamento profondo e la rigenerazione psicofisica attraverso il contatto diretto con la natura. Il primo appuntamento in tal senso è in programma per mercoledì 20 marzo dalle ore 17.00 (ritrovo al Borgo Gradis’ciutta). Si tratta di una passeggiata in vigna con l’esperta di educazione in natura, per Giulia Terlicher e rientro al Borgo Gradis'ciutta per la degustazione di 3 vini con abbinamento ai formaggi del territorio (costo: 20€ a persona).

Un'immersione totale nei colori, nei suoni e nei profumi del Collio, per un benessere che coinvolge tutti i sensi. Ampio spazio viene poi dedicato ai laboratori: al Borgo Gradis’ciutta, la passione per il "melting pot" di culture culinarie diventa protagonista con i laboratori di cucina. Gli ospiti sono invitati a esplorare, sotto la guida di chef esperti, la ricchezza delle ricette locali, testimoni di un'incredibile fusione di influenze italiane, austriache, slave e mediterranee.

L’offerta del Borgo continua con i laboratori di ceramica, un'esperienza creativa che riconnette con la terra, imparando l'arte della ceramica. I partecipanti potranno realizzare con le proprie mani oggetti unici, esplorando la bellezza dell'arte che nasce dai materiali più semplici.
Attraverso partnership selezionate, Borgo Gradis’ciutta organizza infine esplorazioni del territorio: dalle colline del Collio, ai patrimoni UNESCO di Aquileia e Cividale, fino alle città gemelle di Gorizia e Nova Gorica. Che sia
in sella a una Vespa, in e-bike, o attraverso un tour guidato, ogni esperienza è un'occasione per scoprire le meraviglie di questa terra. Un focus speciale è riservato inoltre ai vini di Gradis’ciutta, nel rispetto dell'impegno dell’azienda nei confronti del biologico e dell'ecosostenibilità.

Questo progetto – racconta Robert Princic - si inserisce in un momento cruciale per il nostro territorio. Il 2025 sarà infatti l’anno di Gorizia, Capitale europea della cultura con Nova Gorica. Gorizia è la porta dell’oriente e il Collio è il suo territorio vitivinicolo, luogo particolarmente adatto a ospitare delegazioni e visitatori che potranno scoprire un territorio unico. Occorrono nuove strutture di charme e Borgo Gradis’ciutta intende esserlo.
Borgo Gradis’ciutta si conferma così come una destinazione dove vivere esperienze autentiche, in perfetto equilibrio tra comfort, natura e sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento