martedì 16 aprile 2024

I ristoranti da provare durante la Milano Design Week 2024

 





Si avvicina l’inizio del Salone del Mobile di Milano, a partire dal 16 aprile infatti aperture straordinarie, cocktail party, presentazioni di nuovi prodotti e incontri con i designer popoleranno i quartieri di Milano con gli eventi del Fuorisalone. La città meneghina si trasformerà per tutta la settimana in un vero e proprio distretto del design diffuso. Come ogni anno, la Milano Design Week richiamerà in città architetti, designer, operatori, appassionati e studenti di design da tutto il mondo. Tra installazioni in palazzi eccezionalmente aperti al pubblico, talk nelle piazze e mostre temporanee, conoscere i punti di ristoro adatti è sicuramente un elemento di aiuto per orientarsi tra i vari eventi in città. Ecco alcune proposte sfiziose per gli appassionati di design, dove poter scegliere tra una cena in atmosfere elegantemente vintage, un pranzo mordi e fuggi oppure una pizza gourmet a pochi chilometri da Milano dove trovare un momento di relax dal trambusto urbano.

 

Valentino Vintage Restaurant
(Milano – Corso Monforte, 16)



Valentino Vintage è un ristorante di proprietà della famiglia Nannini situato lungo Corso Monforte. Il locale si caratterizza per un design curato con interni che sono il punto di incontro tra architettura neoclassica e stile Belle Époque, che conferiscono un’atmosfera raffinata ed elegante al locale.
La proposta gastronomica di Valentino Vintage è curata da Antonio Mundo, chef che si caratterizza per una forte impronta mediterranea e per l’attenzione alla sostenibilità in cucina. Gli ospiti potranno rilassarsi e godere un’esperienza culinaria di alto livello in una location di design, assaporando piatti preparati con ingredienti di qualità tipici della tradizione del Belpaese.

 

Classico Trattoria & Cocktail

(Milano – Via Marcona, 6)

 


Classico Trattoria & Cocktail è un locale appartenente alla famiglia Murray situato in Via Marcona 6, all’interno di un palazzo in stile Liberty ispirato al progetto del restyling di interni curato da Stefania Passera di Napatelier.
All’interno ci si accomoda tra arredi di forme sinuose e motivi di ferro battuto di inizio ‘900, mentre gli esterni sono caratterizzati da un giardino progettato in stile liberty, arredato con tavoli e sedie d’epoca, tra dettagli Art Déco e tessuti di velluto.
L’atmosfera
elegante accompagna una proposta gastronomica incentrata sui prodotti del territorio e eccellenze italiane. All’offerta culinaria si affianca una raffinata selezione di cocktail, che vanta sia grandi classici come l’Old Fashioned sia signature cocktail come il Green (Hendrick's gin, estratto di cetriolo, liquore al bergamotto, limone, zucchero).

 

 

Particolare Milano

(Milano – Via Tiraboschi, 5)



Inserito all’interno di un giardino di oltre 100mq situato nella zona di Porta Romana, Particolare è una location che rappresenta il design milanese. All’interno del locale tutto è studiato nei minimi dettagli, dalle texture a rombi agli accostamenti cromatici, dai mobili alle lampade dorate, fino ai rivestimenti che adornano gli ambienti grigio antracite. Per un arredo che celebra l’eleganza meneghina degli anni ’50 e ’60, anche grazie all’utilizzo di ricercati pezzi di design milanese. L’offerta culinaria dello chef Andrea Cutillo si caratterizza per una forte identità mediterranea, con prodotti di prima qualità provenienti da allevamenti etici e da filiere controllate. La carta dei vini si compone di numerose etichette nazionali, mentre il reparto cocktail è affidato all’esperienza del sommelier Luca Beretta, per aperitivi e cene in una delle aree più vibranti di Milano.

 

081 Pizzeria
(Melegnano, MI – Via Clateo Castellini, 31)

 


A pochi chilometri da Milano, la Pizzeria 081 è il luogo adatto per coloro che vogliono gustare la pizza napoletana fuori dal trambusto urbano della città. Un locale dal design moderno da 110 coperti, 081 nasce dell’idea di Davide e Francesco Saggese, due fratelli originari di Torre Annunziata, intenzionati a portare in Lombardia la tradizione culinaria partenopea.
Le loro pizze sono
sempre realizzate con lievito madre, farina macinata a pietra ed ingredienti freschi di altissima qualità tipici della Campania, come la mozzarella di Bufala e il Pomodoro San Marzano, senza dimenticare grandi classici della tradizione partenopea come la genovese o i friarielli.


Nessun commento:

Posta un commento