Un intervento artistico di Klaus Littmann
L'installazione Arena for a Tree (Arena per un albero) di Klaus Littmann sarà presentata a Venezia per la prima volta. In concomitanza con l’apertura della 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, Arena for a Tree si propone di trasmettere un messaggio importante sul riscaldamento globale e la sostenibilità.
Incastonata sullo sfondo dello storico Arsenale Nord, l'installazione temporanea si erge come un'arca con un unico protagonista al suo centro: l'albero. Da lontano, Arena for a Tree sembra una capsula di seme germogliante. Da vicino, è scultura, architettura e podio allo stesso tempo: la tribuna offre tre file di posti a sedere e può ospitare 50 persone alla volta, creando un'esperienza intima e una vista ideale degli alberi viventi le cui radici sono immerse in una vasca d'acqua.
Attraverso la presentazione di alberi viventi in luoghi urbani iconici, l’opera invita il pubblico a riflettere sul ruolo cruciale degli alberi nell’ecosistema globale e sulla necessità di proteggerli. Realizzata in collaborazione con la Kulturstiftung Basel H. Geiger e con il supporto di ECC Italia, Arena for a Tree offre un'esperienza unica e coinvolgente che unisce arte, architettura e consapevolezza ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento