Premio Herno al migliore allestimento va, ex aequo, a Galerie Buchholz (Colonia - Berlino - New York) e ChertLüdde (Berlino) in sezione Established
Premio LCA Studio Legale per Emergent alla galleria Roland Ross (Margate)
Premio Residenza 725 alla galleria ChertLüdde (Berlino) in sezione Portal
Milano, 13 aprile 2024. miart 2024, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano, annuncia i vincitori dei premi best booth: Premio Herno, Premio LCA Studio Legale per Emergent, Premio Residenza 725.
Ciascuno di questi riconoscimenti sottolinea quanto, con generosa collaborazione, ognuno dei Partner, sia attivo nel sostegno all’arte e alla cultura e appoggi miart nel supportare l’impegno e la visione delle gallerie e degli artisti che partecipano alla fiera.
Sono Galerie Buchholz (Colonia - Berlino - New York) e ChertLüdde (Berlino) le gallerie vincitrici, ex aequo, della nona edizione del Premio Herno.
Il riconoscimento del valore di 10.000 Euro è stato assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo dalla giuria internazionale composta da Tom Eccles (Direttore Esecutivo, CCS Bard & Hessel Museum of Art, New York), Rebecca Lamarche Vadel (Direttrice, Lafayette Anticipations, Fondation des Galeries Lafayette, Parigi) e Letizia Ragaglia (Direttrice, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz).
La giuria, entusiasta di annunciare la decisione di premiare eccezionalmente due gallerie che hanno presentato eccellenti lavori in questa edizione di miart, spiega: "siamo stati colpiti dalla proposta della galleria ChertLüdde, che riunisce artisti storici e contemporanei, internazionali e italiani, intorno a posizioni femministe, in particolare Clemen Parrocchetti e Pauline Curnier Jardin. Siamo rimasti altrettanto colpiti dalla forza e dalla qualità della Galerie Buchholz, che presenta opere accattivanti di artisti come Paul Thek e Isa Genzken, insieme a pezzi rari e inaspettati di Lukas Duwenhögger e Lutz Bache”.
Il Premio LCA Studio Legale per Emergent del valore di 4.000 Euro, istituito nel 2015 dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale e destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent, è stato assegnato alla galleria Roland Ross (Margate).
La giuria internazionale – composta da Tom Engels (Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz and Curator, 15th Baltic Triennial, Vilnius), Amy Jones (Curatrice, Wysing Arts Centre, Cambridge), e Fabian Schöneich (Fondatore e Direttore, CCA Berlin – Center for Contemporary Arts, Berlino) – ha premiato il progetto della galleria che coinvolge Nicola Gunnarsson (1995, Londra, Inghilterra) e Lawrence Leaman (1984, Peterborough, Inghilterra) con la seguente motivazione: “per la sua prima partecipazione a miart, Roland Ross ha proposto un'interessante duo artisti che riflettono sui mezzi e sui modi di produzione utilizzando materiali quotidiani o di recupero. Siamo rimasti particolarmente colpiti dal modo in cui queste produzioni si riflettono anche in senso più ampio, con la galleria che si impegna a riunire pratiche artistiche che danno forma e sostengono attivamente tipologie di produzione dell'arte al di fuori di un contesto commerciale".
La prima edizione del Premio Residenza 725, dal valore di 5.000 euro e destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Portal, è stato assegnato alla galleria ChertLüdde (Berlino). Il premio è titolato all'omonima Residenza 725, destinazione fisica e digitale che agglomera cultura e universo phygital commerce: nuova pelle ed evoluzione di Coltorti, realtà che da 90 anni opera come luxury retail con i migliori marchi del mondo della moda, design, beauty e lifestyle. La giuria – composta da Licia Bonesi (Responsabile Acquisti e Direttrice Artistica, Residenza 725, Milano), Mariuccia Casadio (Critica d'Arte, Milano), Eva Fabbris (Direttrice Museo Madre - Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli) – ha premiato il progetto della galleria che coinvolge Franco Mazzucchelli (1939, Milano, Italia) con la seguente motivazione: “per la rilevanza attuale e la vivacità intrinseca del lavoro, poiché esso è pervaso da una passione autentica che riflette le dinamiche e le sfide del contesto in cui è stato creato. Siamo lieti di riconoscere non solo il merito dell'artista, ma anche l'impegno della galleria nel sostenere e promuovere la visione artistica di Mazzucchelli, contribuendo così a rendere accessibili le sue idee a un pubblico più ampio e diversificato”.
Nessun commento:
Posta un commento