venerdì 17 febbraio 2017

Kufsteinerland, Pasqua è già primavera






Tra i confini della regione tirolese di Kufstein, le vacanze pasquali cadono in pieno risveglio della natura. Escursioni, paesaggi incantevoli, musica per intenditori, incontri con gli animali e le consuete tradizioni, rendono unico, questo primo assaggio di primavera.


Se a un abitante della regione di Kufstein fosse chiesto di trovare un nesso tra la Santa Pasqua e la primavera, oltre al calendario, probabilmente direbbe… il “divino”. Il perché è presto intuibile. In questa area alpina, situata tra l’imponente cornice montuosa del Wilder Kaiser, i dolci pendii collinari,  i meravigliosi boschi e i laghi rinfrescanti, si vive il risveglio della natura come al sorgere di nuova linfa, ovvero nuova vita. Per molti turisti il ponte pasquale è la prima occasione utile per assistere allo spettacolo della primavera che sboccia e non solo. Ecco alcune esperienze consigliate da non perdere.

Musica celestiale
Conosciuta nel panorama artistico internazionale per ospitare tutto l’anno una programmazione di rassegne musicali, opere liriche e rappresentazioni teatrali di primo livello, la Kufsteinerland propone nell’ambito delle celebrazioni pasquali, il tradizionale
concerto della Passione Secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, al teatro Festspielhaus Erl, il Venerdì Santo 14 aprile 2017 alle ore 15.00 (biglietti euro 50). Nella stessa location ma prima di Pasqua, dal 6 al 9 aprile 2017, si tengono i Klaviertage 2017, tre giorni dedicati alla musica per pianoforte con le esibizioni dei pianisti dell'Accademia di Montegral e una programmazione di opere di tutte le epoche, da Johann Sebastian Bach a Wolfgang Amadeus Mozart fino a Anton von Webern.

Il mercato di Pasqua a Kufstein
Il 14 e 15 aprile un grande “Genussmarkt” con tante specialità culinarie e l’artigianato tradizionale in primo piano, sarà allestito nel parco cittadino di Kufstein. Al centro la gastronomia della regione con i prodotti tipici da assaggiare e acquistare, oltre a un programma speciale di attività con i mastri artigiani all’opera; mentre per i bambini, tanti giochi e la visita dal vivo della lepre di Pasqua (simbolo pasquale) che porta cioccolata e piccole sorprese ai più piccoli. 

Escursioni mistiche
Con una facile passeggiata si arriva a quota 721 m ai piedi del
Castello di Thierberg, un’imponente dimora costruita nel 1280 circondate da mura di cinta, i cui resti sono ancora in parte conservati. La vecchia torre del castello è stata completamente restaurata per ospitare mostre e condurre alla piattaforma panoramica con vista panoramica sulla città di Kufstein e le montagne del Zahmer e Wilder Kaiser. Da visitare anche la Cappella Thierberg, abitata da un eremo che è possibile incontrare. Un’altra bellissima passeggiata è quella che porta ai quattro laghi Pfrillsee, Längsee, Hechtsee e Egelsee, sotto tutela ambientale per la fauna e flora interessante.

Zoo delle rarità, cavalli haflinger e la riserva naturale Wildbichl
Con oltre 500 animali di 70 razze diverse e poco conosciute, lo
Zoo delle rarità a Ebbs (Raritätenzoo Ebbs) è un giardino zoologico di proprietà privata assolutamente da visitare. All’interno del parco gli animali si possono muovere liberamente, offrendo ai visitatori esperienze uniche e ravvicinate. Dal 2007 il parco è stato nominato tra i migliori zoo dell’Austria e viene sottoposto a controlli periodici per la salvaguardia degli animali. Per dare un’idea dell’unicità di questo zoo, ecco alcuni insoliti animali: lupi con criniera, canguri Bennett, aquile reali, tartarughe giganti delle Seychelle, scimmie berberi, oche hawaiane, fenicotteri e pellicani. Sempre ad Ebbs, vicino allo Zoo delle rarità, si trova il più famoso centro equestre di cavalli avelignesi con gli esemplari più belli al mondo, da incontrare nelle stalle o liberi nei pascoli, e ancora l’arena degli spettacoli, il museo di storia della razza haflinger e i corsi di equitazione per adulti e bambini. La riserva naturale Wildbichl a Niederndorferberg, grande 800 metri quadrati, è la casa della fauna selvatica tirolese con specie animali autoctone da avvistare e avvicinare nel loro habitat naturale: cervi, cerbiatti, gufi, mufloni, linci, capre nane e molti altri. Anche la flora ha la sua importanza, per questo, lungo il sentiero Baumlehrweg si possono ammirare oltre 60 alberi e arbusti tirolesi diversi, mentre alla fine del tour, un grande parco giochi attende i bambini.





Nessun commento:

Posta un commento