Ideato da
Veronafiere-Sol&Agrifood si propone come spazio di incontro e di confronto
dove far crescere strategie comuni per lo sviluppo del settore. Esperti di fama
internazionale provenienti da tutto il mondo. Gli EVOO Days hanno il patrocinio
dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Ai lavori partecipa anche il Consiglio Oleicolo Internazionale con il direttore
esecutivo. Programma completo e iscrizioni su www.solagrifood.com.
Verona, 10 febbraio 2017. Produrre di più, con
sempre maggiore qualità ed esportare di più. Con questa sfida si apre la prima
edizione degli EVOO Days, l’innovativa iniziativa di
Veronafiere-Sol&Agrifood a supporto della filiera dell’olio di oliva, in
programma lunedì 20 e martedì 21 febbraio in occasione del concorso
internazionale Sol d’Oro.
Relatori di fama
internazionale provenienti, oltre che dall’Italia, da Spagna, Usa, Giappone, Taiwan e Marocco,
raccontano come raggiungere
l’obiettivo e continuare ad essere leader a livello mondiale, adeguando la
produzione e i modelli di comunicazione e marketing a un mercato in espansione
che guarda alla dieta mediterranea come modello alimentare.
Presente tra questi
anche il direttore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale, Abdellatif
Ghedira, che illustra scenari e prospettive del commercio mondiale, mentre il
giornalista Tom Mueller – famoso negli Stati Uniti per i suoi articoli, le sue
inchieste e i suoi libri sull’olio di oliva italiano – e Himeyo Nagatomo della
Japan Olive Oil Taster Association, spiegano cosa chiedono all’olio italiano i
consumatori di Usa e Giappone, i due mercati di riferimento dell’export
nazionale.
L'olio extra vergine
d'oliva in bottiglie troppo ricercate, ad esempio, è malvisto negli Usa. In
Giappone, invece, non conoscono l'odore del carciofo. Vendere sui mercati
internazionali significa quindi rispondere alle esigenze di consumatori molto
differenti tra loro, imparando a usare linguaggi molto
diversi.
E rispettare le regole
di ogni Paese.
Il forum sul business
dell’olio nasce in un momento particolarmente importante e propositivo per il
settore oleicolo italiano, che ha visto a novembre la nascita di FOOI-Filiera
Olivicola-Olearia Italiana, l’organismo interprofessionale, che per la prima
volta riunisce tutte le sigle del tavolo di filiera (Aipo, Cno, Unapol, Unasco e
Unaprol per le associazioni di organizzazioni di produttori; Assitol per
l’industria olearia; Federolio per il commercio; Aifo e Assofrantoi per il
settore della trasformazione) e che si è assunta il ruolo di interlocutore unico
per discutere di strategie di settore per affrontare il mercato
globale.
In
linea con questa visione unitaria, i focus proposti dagli EVOO Days – tecniche
per aumentare la produzione nazionale, qualità degli oli, conoscenza dei mercati
esteri e relazione con i buyer internazionali, marketing e comunicazione -, pur
rappresentando momenti di formazione per fasi diverse della filiera, sono stati
pensati per essere tasselli di un’unica strategia di crescita.
A
conclusione dei lavori del primo giorno, proclamazione degli oli vincitori del
Sol d’Oro Emisfero Nord; degustazione guidata il secondo giorno, previa
registrazione.
Gli EVOO Days hanno il
patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e
dell’Olio. Ai lavori partecipa anche il Consiglio Oleicolo Internazionale con il
direttore esecutivo.
Servizio Stampa Veronafiere
Tel:
+ 39.045.829.82.42 – 82.10 E-mail:
pressoffice@veronafiere.it
– Twitter: @pressVRfiere – www.solagrifood.com
Nessun commento:
Posta un commento