4 – 9 aprile 2017
Ampio successo di pubblico per il Fuorisalone 2017
Milano, 11 aprile 2017 – Ampio successo di pubblico anche quest’anno per la Tortona Design Week: si confermano oltre 150.000 visitatori,
a cui aggiungere le presenze della movida notturna, con un pubblico che
si è dimostrato particolarmente attento e interessato alle realtà del
design che hanno scelto la zona per presentarsi al Fuorisalone. Più di 200 i progetti proposti da espositori provenienti da tutto il mondo, in particolare Australia, Cina, Brasile, Germania, Giappone, Francia, Indonesia, Iran, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, UK e USA.
Anche per questa edizione, Tortona si conferma pertanto la zona simbolo del Fuorisalone.
Alla
base di questo successo un’ampia offerta di qualità che comprende sia
progetti ed installazioni di grande impatto di brand noti a livello
italiano e internazionale, sia realtà più piccole con contenuti di alto
valore. Il distretto di Tortona è da sempre un avamposto per la
creatività internazionale aperta alla ricerca e allo scouting di talenti
emergenti.
Una edizione in crescita che ha presentato diversi temi – dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0 al design sociale, alla tecnologia fino
ai nuovi trend nell’arredo e nell’interior design - e che ha visto la
partecipazione di importanti designer, tra cui, per citare alcuni nomi – Tokujin Yoshioka, Charles
Pétillon, Patricia Urquiola, lo studio Zaha Hadid Architects, Karim
Rashid, Alessandro Ciffo, Christoph Radl, Studio SO-IL, Neri&Hu,
Paola Navone, Marcel Wanders, Stefano Giovannoni, Davide Quayola, Raw-Edges, Luca Nichetto, Studio Job, Fabio Novembre, Alessandro Guerriero, i vincitori del concorso internazionale “ein&zwanzig” insieme a grandiaziende come LG, Samsung, Moleskine,
Casa Stokke®, MINI LIVING, Whirlpool, Stone Island, Archiproducts,
Corian® DuPont, MOOOI, Citroën-Gufram, CERAMICA GATTI 1928, PepsiCo,
Shinola, Materials Village, AGC Asahi Glass, NINTENDO e molte altre.
La Tortona Design Week 2017 ha inoltre ospitato importanti collettive internazionali come quella cinese di “Róng” Contemporary Design Exhibition, l’esposizione del German Design Council, e “IDentities” di Handmade Contemporary Indonesian Design.
Quattro i progetti del distretto Tortona selezionati per il Milano Design Award: "CORIAN® CABANA CLUB", MINI LIVING "Breathe” (entrambi a cura di Milano Space Makers), Samsung “UNCONFINED: The New Galaxy Design” e LG che, con S.F._Senses of the Future di Tokujin Yoshioka di scena al Superdesign Show di Superstudio, si è aggiudicato il premio più importante per il migliore allestimento della design week milanese.
Anche quest’anno la Tortona Design Week è stata supportata da importanti partner quali Alfa Romeo(main partner e Official Car), Egeria Energie (sponsor) insieme ai media partner dell’evento Domus, Spotify e Fuorisalone.it.
Terminato
il Salone del mobile, Tortona continua ad essere il distretto per
eccellenza della creatività milanese proseguendo il proprio ruolo di hub di innovazione e produzione culturale lungo
tutto l’anno in connessione continua con la città grazie alla presenza
delle tante realtà che ne fanno parte stabilmente tra cui l’Armani/Silos, il Mudec – Museo delle Culture e BASE Milano.
Il progetto Tortona Design Week
Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano,
che ha l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che
si svolgono nell’area di Tortona durante il Fuorisalone. I partner
dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto diverse tra loro,
da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca
culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione
di contenuti di design – sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group,Tortona Locations.
Nessun commento:
Posta un commento