Fainplast, azienda di Ascoli Piceno specializzata in compound, è sponsor unico del Premio Licini presentato in questi giorni dall’Associazione Arte Contemporanea Picena, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e istituito con l’obiettivo di potenziare l’identità della Galleria d'arte moderna e contemporanea Osvaldo Licini e omaggiare il maestro scomparso nel 1958.
A corollario del Premio Licini by Fainplast, anche una residenza chiamata “Hotel Licini” e le nuove Radio e Tv Licini, oltre a un ricco programma triennale di eventi e mostre per sostenere la candidatura di Ascoli Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Fainplast dal 1993 è una delle principali realtà industriali del territorio ascolano e di tutta la regione Marche. Fondata da Battista Faraotti, che oggi la guida insieme ai figli Roberta e Daniele, è una realtà leader nel settore del compound che unisce competenze all’avanguardia alla capacità di innovazione. Ma innovare per Fainplast non significa solamente investire nella crescita commerciale, ma anche e soprattutto sul fattore umano, sui dipendenti e sul territorio in cui l’azienda è nata e si è sviluppata. Questa mission ha portato Fainplast a sostenere nel corso degli anni tante iniziative e progetti culturali, mostre d’arte e eventi artistici ad Ascoli Piceno e in tutto il territorio della provincia.
La situazione storica attuale rappresenta uno stimolo e una sfida a fare sempre di più e sempre meglio e, vista anche la candidatura di Ascoli Piceno a Città della Cultura 2024, Fainplast ha deciso di dare il suo completo sostegno al neonato Premio Licini che prende il nome di Premio Osvaldo Licini by Fainplast.
L’obiettivo dell’azienda, con una diretta partecipazione in questo importante progetto, è non solo sostenerlo economicamente, ma anche prendere parte attivamente al suo sviluppo e a tutte le sue fasi e, nel corso degli anni e delle edizioni, poter arricchire la Collezione Faraotti collaborando con gli artisti vincitori del Premio.
«Siamo onorati di poter sostenere questo premio, perché è un progetto comune che nasce insieme a tutti i soggetti coinvolti - la Galleria d'arte contemporanea Osvaldo Licini, Il Comune e noi di Fainplast - con l’obiettivo condiviso di creare un’iniziativa che possa crescere nel corso degli anni e richiamare visitatori e turisti in città, un aspetto quest’ultimo fondamentale per la nostra Ascoli Piceno, visto il periodo di difficoltà che sta attraversando a causa della pandemia» - ha dichiarato Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne del Gruppo Fainplast. - «Promuovere il Premio Licini vuole essere un’ulteriore dimostrazione della nostra vicinanza al territorio, soprattutto in questo caso in cui si vuole celebrare un artista quale Osvaldo Licini la cui rilevanza è riconosciuta a livello internazionale, affinché possa essere anche una delle punte di diamante della candidatura di Ascoli Piceno a Città della Cultura 2024».
Il premio Osvaldo Licini by Fainplast è dedicato alla pittura italiana e vuole o far emergere giovani talenti oppure dare un riconoscimento ad un grande Maestro: condizione essenziale è che i candidati abbiano partecipato ad almeno un grande evento (biennali, quadriennale o manifestazioni di pari livello, oppure ad una grande mostra in Italia o all’estero).
L’Associazione Arte Contemporanea Picena ha invitato 50 professionisti dell’arte contemporanea, tra curatori, critici, collezionisti, direttori di museo, galleristi, giornalisti di settore a segnalare il nome di un’artista che nell’anno 2020 si sia messo in luce o che abbia alle sue spalle una carriera importante. Da questo carnet di nomi l’Associazione, in base al numero di segnalazioni ricevute, indicherà i primi 5 artisti.
Tra questi la giuria - composta da Caterina Celi Hellstrom, figlia adottiva della moglie di Osvaldo Licini, Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti, assessore della cultura del Comune di Ascoli Piceno, dal curatore della mostra del Premio Osvaldo Licini by Fainplast e da Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne di Fainplast - decreterà il vincitore.
Al vincitore del Premio Osvaldo Licini by Fainplast sarà dedicata una mostra personale all’interno del Museo Licini, il catalogo della stessa e verrà conferito un premio in denaro. La prima mostra è stata programmata per il dicembre 2021.
Ma il progetto non si ferma qui, infatti il vincitore avrà l’opportunità di sviluppare il suo progetto di mostra durante una residenza che avrà luogo all’Hotel Licini, nella torre del Polo Sant’Agostino, documentata passo passo, come tutte le attività connesse al Premio, dalle Radio e Tv Licini.
Nessun commento:
Posta un commento