giovedì 16 giugno 2022

IN OCCASIONE DI ART NIGHT VENEZIA 2022 FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM ANNUNCIA L’APERTURA SPECIALE DI PENUMBRA

 SABATO 18 GIUGNO 2022, DALLE 10 ALLE 23

COMPLESSO DELL’OSPEDALETTO, VENEZIA

 

 

Venezia, 16 giugno 2022 – In occasione dell'appuntamento con la notte dell'arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022, Fondazione In Between Art Film annuncia l’apertura straordinaria, dalle ore 10 alle 23, di Penumbra, la prima mostra istituzionale della fondazione inaugurata negli spazi del Complesso dell’Ospedaletto e della Chiesa di Santa Maria dei Derelitti per la Biennale Arte 2022.
 
Fondazione In Between Art Film aderisce così ad Art Night Venezia 2022, l’attesa manifestazione da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell'arte europee, ideata e coordinata dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e patrocinata dalla Regione Veneto. La sua undicesima edizione coinvolge oltre 115 istituzioni e realtà cittadine che per l’occasione offrono ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli ed eventi per animare calli, campi e palazzi veneziani.
 
Curata da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi – rispettivamente Direttore Artistico e Curatore della Fondazione – Penumbra presenta una serie di nuove produzioni video e filmiche commissionate a Karimah Ashadu (1985, Regno Unito), Jonathas De Andrade (1982, Brasile), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), He Xiangyu (1986, Cina), Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970, Italia), James Richards (1983, Regno Unito), Emilija Škarnulytė (1987, Lituania) e Ana Vaz (1986, Brasile). Tutte le otto le opere sono commissionate e prodotte da Fondazione In Between Art Film, l’iniziativa fondata da Beatrice Bulgari per sostenere artisti e istituzioni attive nel campo delle immagini in movimento.
Riflettendo sulle immagini in movimento come spazio di trasformazione materiale e metaforica, le opere ci parlano di un mondo globale e frammentato, e ci invitano a rivolgere la nostra attenzione a scenari in trasformazione, tra vulnerabilità e immunità, verità e finzione, distruzione e affermazione, solitudine e collettività.
 
Per tutta la sua durata, la mostra sarà accompagnata da un programma pubblico intitolato Vanishing Points e curato da Bianca Stoppani e Paola Ugolini, rispettivamente Editor e Curator di Fondazione In Between Art Film.
 

VANISHING POINTS - PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

- giovedì 23 giugno, ore 19: Jonathas de Andrade in conversazione con Jacopo Crivelli Visconti

PRENOTAZIONI

 

- sabato 2 luglio, ore 19: Ana Vaz in conversazione con Filipa Ramos e Patricia Saragueta

PRENOTAZIONI

 

Nessun commento:

Posta un commento