L’Azienda Agricola Sordo Giovanni è un’azienda a conduzione famigliare con oltre 100 anni di storia. Fondata nel 1912 per volere di Giuseppe, la svolta venne con suo figlio Giovanni e la moglie Maria che comprarono diversi vigneti preziosi di Nebbiolo per Barolo, i “Sorì”.
La cantina è poco distante da Alba, è situata nel comune di Castiglione Falletto, nel cuore della DOCG della produzione del Barolo. Oggi l’azienda si sviluppa su ben 53 ettari distribuiti tra la zona del Roero precisamente a Vezza D’Alba e nella zona delle Langhe nei comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Novello, Monforte d’Alba, La Morra, Verduno e Grinzane Cavour.
La cantina ha il grandissimo primato di essere l’unica cantina che vanta la produzione di 8 CRU – Menzione geografica aggiuntiva - di Barolo: Monvigliero a Verduno, Ravera a Novello, Perno a Monforte d’Alba, Gabutti a Serralunga d’Alba. Parussi, Rocche di Castiglione, Villero e Monprivato a Castiglione Falletto. Oltre alla produzione di 8 CRU di Barolo e del Barolo DOCG Classico, l’azienda produce vini bianchi e rossi della tradizione, e non solo. Arneis, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Viognier in purezza. Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e dal 2016, anche il Verduno Pelaverga.
La lista dei vini Sordo si conclude con la Grappa di Nebbiolo da Barolo e il Barolo Chinato, vino aromatizzato e digestivo prodotto ancora oggi con l’antica ricetta di Famiglia. I terreni di questi vigneti, composti da marne calcaree compatte molto profonde, con la complicità del microclima tipico delle Langhe, sono l’ambiente ideale per la coltivazione del vitigno Nebbiolo.
I vigneti sono curati nel rispetto della natura. Negli interfilari viene mantenuto l’inerbimento controllato tramite il sovescio con graminacee e altre specie vegetali. Le attrezzature e i macchinari utilizzati per la vinificazione, lo stoccaggio e il confezionamento, sono di ultimissima generazione e rappresentano l’innovazione, permettendo così di ottenere prodotti di altissima qualità. La cantina ha ben 3 saloni per l’invecchiamento, dotate di ben 135 botti in Rovere di Slavonia di grande capacità (50, 70, 100 e 120 ht.).
Questo legno così delicato ed elegante, consente ai vini di esprimere il proprio sapore autentico e di far emergere il terroir unico. La visita guidata inizia dalla cantina storica, dalla vinificazione alle imponenti botti si scenderà poi a 12 metri di profondità nel “Tempio del Barolo” e nei suggestivi “Infernot” contenenti le Riserve Speciali della Famiglia.
Si tornerà in superficie attraversando il “Tunnel del Barolo & dei Grandi Formati” per concludere il tour nella cantina moderna terminata nel 2014. Si potrà ammirare la linea di produzione automatizzata, lo stoccaggio delle bottiglie e la panoramica sala degustazione con relativo wine-shop. Ogni anno oltre 5.000 visitatori da tutto il mondo visitano la nostra cantina, vivendo un’esperienza unica ed indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento