Si terrà a BASE Milano venerdì 1° luglio il primo Community Day nazionale: l’evento, realizzato dalla società Newmi, BCorp dal 2020, in collaborazione con BASE Milano e vedrà per la prima volta alcune delle più importanti community italiane e community manager insieme per confrontare le loro esperienze pioniere e ispirare la nascita di nuove realtà di questo tipo. Dalle community realizzate da grandi aziende a quelle locali dedicate alla vita low cost in città, fino al green-bike e al Terzo settore.
Il programma della giornata sarà articolato in due momenti: nella prima parte, dalle 10 alle 12, una tavola rotonda passerà in rassegna le varie forme di community esistenti, andando a esplorare come crearle, come farle crescere e gestirle. Nella seconda parte, dalle 15 alle 19, “Storie di community” sarà uno spazio informale in cui le community si racconteranno entrando nel vivo dei propri progetti.
La giornata sarà condotta da Orazio Spoto, cofondatore di Newmi e community manager in qualità di Presidente dell’associazione Instagramers Italia, di cui è founder della community dal 2011.
Il Community day è un evento gratuito pensato per far incontrare community manager e creare sinergie per migliorare la propria attività sui social media. Ma non solo. È una giornata pensata per condividere con i più giovani o con chi ambisce a diventare community manager, spunti e suggerimenti utili per il proprio percorso professionale.
L’iniziativa ha il duplice obiettivo di definire le linee guida che possono essere seguite per creare una community di successo e di condividere le storie di community che, pur nella diversità della struttura e degli intenti, hanno alcuni elementi in comune. Anche per questo nel corso della giornata ci saranno 10 speaker che racconteranno la loro esperienza sia di progetto sia personale.
Parteciperanno, fra gli altri: community aziendali tra cui Greeners di Sorgenia, community locali quali @milanodascrocco e @milanoinbicicletta, seguitissime in particolare su Instagram, realtà del terzo settore come WAU e Cesvi, influencer come Luigi Sutera, che ha trasformato la propria passione in un progetto reale, la Falegnameria12.
È prevista anche la partecipazione di Alessia Del Corona, vicepresidente del Municipio 1 e di Sonia Sorrentino, responsabile dell’area Burò di BASE Milano.
Le community sono realtà sempre più importanti e complesse, rappresentano gruppi di interesse in grado di esprimere pareri e compiere azioni in maniera sinergica. Saperle creare e gestire, dunque, è e diventerà sempre più importante, sia in chiave di aggregazione sociale sia in ottica di sviluppo commerciale.
Nessun commento:
Posta un commento