Appuntamento sabato 25 giugno con “Opera(a)mare”, la musica dialoga con le architetture dell’isola. Prevista la diretta streaming
Uno degli scorci più suggestivi del Mediterraneo, il borgo di Marina
Corricella, diventa un teatro lirico, rigorosamente "open air", con balconi e
terrazze vista mare che si trasformano in inediti palcoscenici: sabato 25
giugno torna, per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, il
concerto “Opera(a)mare”, un progetto nato in collaborazione con la Fondazione
Teatro di San Carlo per
esaltare la relazione tra i cantanti e il pubblico, avvicinando anche un
pubblico non avvezzo al linguaggio della lirica.
Dopo il successo dello scorso 3 giugno a Marina Chiaiolella, sono stavolta le
case color pastello della Corricella a ospitare lo spettacolo diretto da José
Luis Basso, con Vincenzo Caruso al pianoforte, che propone un
viaggio tra le radici della musica napoletana passando per l'Italia e l'Europa
tra il XIX e XX secolo, tra le note che incorniciano le parole di poeti come
Bovio, Di Giacomo e D’Annunzio e i canti tradizionali del popolo napoletano e
procidano. La partecipazione è gratuita (info www.procida2022.com).
“Con questo secondo appuntamento riportiamo
l’opera, tra i patrimoni culturali che fanno grande il nostro Paese, tra la
gente, negli spazi della vita ordinaria, favorendo così il coinvolgimento di un
pubblico nuovo”, spiega il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano.
Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sui canali social di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it).
Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai
Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai
Nessun commento:
Posta un commento