Presenze record alla rassegna nazionale dei formaggi di montagna che ritorna, dopo l’emergenza sanitaria, con il format completo. Grande soddisfazione degli espositori della mostra mercato, in incremento del 40% rispetto alla scorsa edizione. Molti dei quali sono giovani e giovanissimi arrivati da tutte le regioni montagne italiane che, con entusiasmo e nuove idee, proseguono l’attività famigliare. “Sold out” alle masterclass, le degustazioni guidate di formaggi e vini d’alta quota. Tutto esaurito anche per le altre iniziative: escursioni e laboratori dell’artigiano. E’ ritornata la grande Osteria di montagna in Piazza Carli con i piatti della tradizione e le proposte gourmet dell’Asiago Bistrot. Gettonatissimo dai giovani il Festival della birra artigianale di montagna. Continua l’ascesa delle quotazioni dell’Asiago DOP stravecchio, 350 euro al kg, per le forme invecchiate 10 anni ed oltre.
Si è conclusa la 10^ edizione di MADE IN MALGA tra la piena soddisfazione degli espositori e degli operatori turistici dell’Altopiano di Asiago.
“Questa edizione di Made in Malga, la decima, si è conclusa con un nuovo record di presenze di pubblico e di vendite degli espositori. Il risultato, malgrado il momento economico poco favorevole, è ancora più significativo. E’ uno stimolo a guardare avanti e fare crescere la manifestazione. – dice Luca Olivan di Guru Comunicazione - Stiamo già lavorando al programma della prossima edizione che avrà la partecipazione di caseifici di montagna esteri ed il ritorno del Salone del Vino di montagna.”
Roberto Rigoni Stern Sindaco di Asiago: “Made in malga ha portato migliaia di persone garantendo un importante indotto alle attività economiche di Asiago. L'obiettivo di destagionalizzare la stagione turistica è stato centrato.”
Nicola Lobbia Assessore al Commercio e Turismo Comune di Asiago: “Made in Malga si conferma l'evento più importante per la nostra comunità e rappresenta la miglior vetrina per promuovere la bellezza e la qualità del nostro Altopiano.”
Fiorenzo Rigoni Presidente Consorzio Tutela Formaggio Asiago: “Made in Malga, evento voluto e promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago è un grande catalizzatore di interesse, un volano di promozione che, anno dopo anno, si qualifica nei contenuti, cresce in qualità. Un segno di vitalità che ci porta a programmare un’ulteriore crescita futura del più importante evento nazionale dei formaggi di montagna.”
Rodeghiero Erika Presidente Coldiretti Asiago: “Grazie all'evento " Made in Malga", sta crescendo tra gli operatori ed Istituzioni dell’Altopiano, la grande consapevolezza che insieme si possono fare grandi cose.
Marianna Lievore Presidente Ascom Mandamento di Asiago: “Accogliamo entusiasti questo successo in termini di pubblico, numeri che crescono di anno in anno. La grande affluenza di ospiti provenienti da tutta Italia dimostra quanto piaccia Made in Malga, evento gustoso che permette all'Altopiano di Asiago di promuoversi e farsi conoscere a livello nazionale.”
Roberto Stella Presidente Mandamento di Asiago Confartigianato Vicenza: “Dopo lo stop forzato e le limitazioni degli ultimi due anni, per la sua decima edizione, Made in Malga è tornato con la formula e le proposte che l’hanno confermato essere uno degli eventi di maggior richiamo sull’Altopiano. Un’opportunità di promozione straordinaria per tutto il territorio.
Si stima la presenza di circa 70.000 visitatori nel 1° week end e di oltre 80.000 nel 2° week end, molti giunti da fuori regione per le bontà d’alta quota che hanno avuto la possibilità di assaggiarle ed acquistarle.
Tra i banchi d’assaggio e vendita i migliori formaggi d’alpeggio italiani: Asiago DOP prodotto della montagna in diverse stagionature: fresco, fresco riserva e con caglio vegetale. L’Asiago DOP stagionato: mezzano, vecchio e stravecchio. Dal Piemonte il Castelmagno DOP di montagna e diverse versioni della Toma. Dalla Valle d’Aosta la Fontina DOP d’alpeggio e d’altura (oltre i 2.300 metri), il Blu e la Toma di capra. Dalla Lombardia i formaggi Principi delle Orobie: Formai de Mut, Branzi FTB, lo Strachitunt, lo Stracchino all’antica ed il Bitto. Formaggi a latte crudo di capra, il Puzzone di Moena DOP, il Vezzena, il Raschera DOP, il Parmigiano Reggiano di montagna con stagionature 24, 36, 48, 60 e 96 mesi, il Caciocavallo del Matese e lo Stracchino stagionato. Dal centro e sud Italia una folta rappresentanza di pecorini: diverse tipologie e stagionature di pecorini di Amatrice, della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria, della Sardegna ed il tradizionale Fiore Sardo DOP.
Nei 2 week end sono stati distribuiti più di 420.000 assaggi gratuiti e venduti più di 50.000 kg di formaggio. Oltre ai formaggi a Made in Malga erano presenti anche altre specialità: mieli di montagna, prodotti dell’apicoltura, salumi di montagna, infusi con erbe naturali, confetture di castagne, liquori con erbe di montagna, piante officinali, funghi, tartufi di montagna, biscotti con burro di malga, dolci con mais e segale di montagna. Da segnalare anche la cosmetica con erbe e fiori di montagna.
Oltre al circuito dei banchi d’assaggio la manifestazione ha offerto la possibilità di partecipare ai laboratori dell’artigiano per scoprire come realizzare una saponetta, un fischietto d’argilla, lavori con la lana ed il lavoro del legno. Alta partecipazione di pubblico anche nei laboratori dedicati al vino e al formaggio italiano, francese e spagnolo. L’Osteria in Piazza Carli ha proposto vino e birra artigianale di montagna e piatti tipici: bigoli, gnocchi, pizzoccheri, arrosticini e tagliate di pecora e proposte gourmet con l’Asiago bistrot curata dall’associazione di JRE
Domenica 4 e 11 settembre, ha riscosso grande attenzione la sfilata per le vie del centro del “Bovaro del Bernese” il cane da guardia delle mandrie e successivamente dei simpaticissimi “alpaca”.
Il successo di Made in Malga 2022 ha definitivamente consacrato Asiago la sede naturale ed ideale per promuovere e valorizzare i formaggi d’alpeggio. Un luogo magico dove gustare i sapori della montagna immersi nella bellezza del paesaggio naturale dell’Altopiano.
Lo staff di Guru Comunicazione ringrazia la Città di Asiago per l’ospitalità e per la collaborazione fornita per la realizzazione dell’evento.
Luca Olivan, Novella Gioga
e lo staff di Guru Comunicazione
Made in Malga 2022 è un evento organizzato da Guru Comunicazione e dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione con il Comune di Asiago e i mandamenti delle Associazioni di categoria dell’Altopiano Ascom, Coldiretti e Confartigianato. Partecipa alla manifestazione il Consorzio Parmigiano Reggiano con il prodotto di montagna.
Dichiarazioni integrali a fine evento della Comunità dell’Altopiano
“Ringrazio l'organizzazione di Guru Comunicazione per aver la crescita della manifestazione ma soprattutto del livello qualitativo degli espositori. Ora bisognerà concentrarsi sulla prossima edizione che sarà sicuramente ricca di novità. Made in malga ha portato migliaia di persone garantendo un importante indotto alle attività economiche di Asiago. L'obiettivo di destagionalizzare la stagione turistica è stato centrato.”
Roberto Rigoni Stern Sindaco di Asiago
“Si conclude la decima edizione di Made in Malga nei migliore dei modi con una bellissima giornata sole che per un attimo mi fa riavvolgere tutti i ricordi di questa lunga e indimenticabile estate! È l'aria frizzantina di settembre che mi riporta a questo straordinario evento che, chiude di fatto, il calendario delle nostre manifestazioni.
Made in Malga si conferma l'evento più importante per la nostra comunità in grado di generare ponti e scambi culturali con altre realtà legate all' alpeggio, oltre a generare flussi turistici importanti. Made in malga rappresenta la miglior vetrina per promuovere la bellezza e la qualità del nostro Altopiano.”
Nicola Lobbia Assessore al Commercio e Turismo Comune di Asiago
“Made in Malga ha mostrato grande vitalità e, grazie all’impegno degli organizzatori, dei soci malghesi e dei caseifici di montagna, del nostro partner JRE (Jeunes Restaurateurs D’Europe), novità di questa edizione, e di tutte le Istituzioni cittadine, ha celebrato il suo decennale rappresentando al meglio questo territorio e la sua migliore produzione casearia. Made in Malga, evento voluto e promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago è un grande catalizzatore di interesse, un volano di promozione che, anno dopo anno, si qualifica nei contenuti, cresce in qualità e, soprattutto, mostra come la produzione di montagna sia un patrimonio identitario, costantemente arricchito dall’ingresso di nuovi soci di malga nel Consorzio di Tutela. Un segno di vitalità che ci porta a programmare un’ulteriore crescita futura del più importante evento nazionale dei formaggi di montagna.”
Fiorenzo Rigoni Presidente Consorzio Tutela Formaggio Asiago
“Grazie all'evento " Made in Malga", sta crescendo tra gli operatori ed Istituzioni dell’Altopiano, la grande consapevolezza che insieme si possono fare grandi cose. All'inaugurazione di quest'anno, sono stati lanciati messaggi forti e obiettivi chiari. La volontà di portare gli "Stati Generali del formaggio", formare tutti gli operatori della ristorazione affinché raccontino da quale Malga viene prodotto quel formaggio, rendendo il consumatore sempre più consapevole sulla scelta di un prodotto di eccellenza. La straordinaria iniziativa lanciata dall'amministrazione Comunale di Asiago di realizzare il pranzo in piazza per gli anziani, ha visto il coinvolgimento e l'apprezzamento di tutte le categorie economiche. Coldiretti sosterrà con forza tutte quelle iniziative che porteranno valore aggiunto a tutto il territorio Altopianese, e rivolgendo un affettuoso grazie agli Organizzatori Luca Olivan, Novella Gioga e a tutto il loro staff, saluta la 10^ edizione di Made in Malga.”
Rodeghiero Erika Presidente Coldiretti Asiago
“Accogliamo entusiasti questo successo in termini di pubblico, numeri che crescono di anno in anno.
La grande affluenza di ospiti provenienti da tutta Italia dimostra quanto piaccia Made in Malga, evento gustoso che permette all'Altopiano di Asiago di promuoversi e farsi conoscere a livello nazionale.”
Marianna Lievore Presidente Ascom Mandamento di Asiago
“Dopo lo stop forzato e le limitazioni degli ultimi due anni, per la sua decima edizione, Made in Malga è tornato con la formula e le proposte che l’hanno confermato essere uno degli eventi di maggior richiamo sull’Altopiano. Un’opportunità di promozione straordinaria per tutto il territorio. È la prima edizione dopo il lancio della Via delle Malghe, il progetto che mette in rete gli itinerari attraverso gli elementi più autentici e caratterizzanti l’Altopiano dei Sette Comuni, alla scoperta delle bellezze naturalistiche ma anche di storie e persone, testimoni di un mestiere secolare, duro ed avvincente. È la prima edizione senza Antonio Rodeghiero Nikel, il decano di questi testimoni che lavorano con le mani, con la testa e con il cuore per dare forma ad un prodotto il cui valore è più della somma degli elementi che lo compongono. Made in Malga è una festa ed un portone che si affaccia su tutto questo. L’invito per i tantissimi visitatori è quello di rallentare e prendersi il tempo per venirlo a scoprire.”
Roberto Stella Presidente Mandamento di Asiago Confartigianato Vicenza
www.madeinmalga.it
www.facebook.com/madeinmalga
www.instagram.com/madeinmalga
I momenti di MADE IN MALGA 2022
Mostra Mercato dei formaggi e prodotti della montagna
Orario mostra mercato
Venerdì 2 settembre 10:30/19:00
Sabato 3 settembre 09:30/19:00
Domenica 4 settembre 09:30/19:00
Venerdì 9 settembre 10:30/19:00
Sabato 10 settembre 09:30/19:00
Domenica 11 settembre 09:30/19:00
Masterclass Laboratori guidati con degustazione di formaggi e vini di montagna.
Mountain Beer Festival Festival delle birre artigianali di montagna
L’Osteria di montagna Piatti tradizionali della montagna - Degustazione di formaggio Asiago DOP in diverse stagionature- Birre di montagna – Arrosticini e carne di pecora
Escursioni in malga Nei giorni della manifestazione le Associazioni dell’Altopiano organizzano escursioni storico naturalistico nelle malghe dell’Altopiano.
Proiezioni film di montagna
Laboratori dell’artigiano
Altri appuntamenti: Laboratori per bambini, il Bosco degli Gnomi, Sfilata del cane Bovaro del Bernese e degustazioni di Tea di montagna.
Nessun commento:
Posta un commento