La Finale Italian Cheese Awards® 2022
Il gotha del formaggio italiano al Centro Congressi
Sabato 15 ottobre 2022 ore 17:00
I FINALISTI: ALLA LOMBARDIA IL PRIMATO DELLE NOMINATION CON 7 FORMAGGI IN FINALE, A SEGUIRE IL VENETO CON 6 E LA PUGLIA CON 4.
Quattro mesi di selezioni. Degustati e valutati più di 1500 formaggi, per “nominare” infine i 33 che parteciperanno alla “sfida” finale. Ora è vicina la fase finale della settima edizione di “Italian Cheese Awards”, il premio dedicato alle eccellenze casearie nazionali realizzate con latte 100% italiano organizzato dalla redazione di “Guru Comunicazione” - società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso iniziative, incontri e appuntamenti tematici nazionali (“Made in Malga”, “Formaggio In Villa”, “Luxury Cheese”).
Alle “nomination” dei formaggi finalisti, per ciascuna delle dieci categorie che si contenderanno la Statuetta, si è arrivati ad aprile nel corso della kermesse “Formaggio in Villa” (rassegna di formaggi nazionali svoltasi a Cittadella) dove anche il pubblico ha avuto la possibilità di assaggiare i formaggi in competizione ed esprimere il proprio giudizio. Il voto è addizionato a quello di una giuria tecnica.
Le categorie in concorso sono 10: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”. La Giuria è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti. La redazione di Guru Comunicazione è esclusa dalla valutazione finale dei formaggi.
I vincitori delle statuette dorate, i primi di ciascuna categoria, saranno proclamati a FICO Bologna sabato 15 Ottobre, dalle ore 17:00, nel Centro Congressi nel corso della cerimonia-evento che verrà trasmessa in diretta streaming.
Diciassette le Statuette in ottone, evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio, che saranno complessivamente consegnate tra 10 “Awards” e ulteriori 7 Premi speciali: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Cheese Bar dell’anno”, "Caseificio dell'anno" e “Formaggio dell’anno”.
A chiusura della premiazione, i 33 formaggi finalisti saranno protagonisti di un buffet degustazione aperto al pubblico presente alla cerimonia di premiazione abbinati ai vini della Cantina Ciccio Zaccagnini.
Luca Olivan
+ 39 348 260 8607
Puoi seguire la Finale
in diretta streaming su
www.italiancheeseawards.it
segui l'evento su facebook
Nessun commento:
Posta un commento