A partire dal 16 marzo, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali rende disponibile, sul suo nuovo canale Spotify, il suo primo podcast in sei episodi dal titolo Le parole della partecipazione, dedicato ai temi e alle esperienze di gestione partecipata del patrimonio culturale.
Sei esperti e professionisti della cultura propongono riflessioni sulle politiche, pratiche ed esperienze di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale in Italia, e sul nuovo ruolo delle comunità in questo contesto: Elena Pelosi, esperta politiche culturali della Fondazione, presenta il progetto Le parole della partecipazione; Pierluigi Sacco, professore all'Università degli Studi 'G. d'Annunzio' Chieti-Pescara, spiega La Convenzione di Faro; Bertram Niessen, presidente e direttore scientifico di cheFare, analizza l'espressione Partecipazione culturale; Francesca Velani, vicepresidente di PromoPA e direttrice di Lucca Beni Culturali - LuBeC, parla di Politiche culturali e patrimonio; Francesco Mannino, presidente delle Officine Culturali di Catania, invita a riflettere su Comunità e territorio; infine, Roberta Franceschinelli, program manager di Fondazione Unipolis, spiega il legame e le differenze esistenti tra Innovazione culturale e innovazione sociale.
Il podcast nasce dal progetto di ricerca La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale | Politiche, pratiche ed esperienze che ha l’obiettivo di indagare dinamiche, prospettive e opportunità nate dal coinvolgimento attivo delle comunità nelle pratiche di gestione del patrimonio culturale. |
|
Nessun commento:
Posta un commento