venerdì 17 marzo 2023

NIDO, IL GRANDE LIEVITATO DI IMPRONTA D’ACQUA CHE RACCONTA I PROFUMI E I SAPORI DELLA LIGURIA, INCANTA LA PASQUA PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO

 



Un “panettone di Pasqua” d’eccezione con olive taggiasche, limone e rosmarino

Cavi di Lavagna (GE), 17 marzo 2023 – Sono tante le squisite preparazioni che è possibile trovare nei ristoranti italiani per la Pasqua 2023, ma il panettone di Pasqua dello chef stellato Ivan Maniago di Impronta d’acqua è tra le più particolari: un grande lievitato che ad ogni morso trasmette i profumi e i sapori della Liguria. Quest’anno in un’edizione limitata disponibile solo su prenotazione.


NIDO è il panettone di Pasqua di Impronta d’acqua che, dal 2019, viene creato dalle sapienti mani dello chef Ivan Maniago. L’idea nasce dalla volontà di creare per il territorio un prodotto nuovo nel gusto e nella forma, che valorizzi il suo grande potenziale gastronomico.


NIDO è caratterizzato da una lievitazione naturale a lievito madre di circa 36 ore a temperature naturali che permette di creare un prodotto soffice, fragrante e longevo nel tempo.

Ciò che rende NIDO un prodotto assolutamente straordinario e unico è la farcitura composta da olive taggiasche candite, che regalano una nota dolce-amara e sentori di olio extravergine; limone candito, per una freschezza agrumata e rosmarino marino, una specie che cresce a ridosso del mare e ne assorbe tutte le sue sfaccettature e delicatezze.

Il burro aromatizzato che compone l’impasto non è da meno: allunga e trasporta i profumi della Vaniglia di Tahiti. Il lievitato viene poi ricoperto da una glassa alle mandorle e da mandorle intere.


L’idea di NIDO ha preso forma dalla passione che lo chef Ivan Maniago nutre verso il panettone tradizionale e dalla volontà di proporre una preparazione diversa dalla classica colomba pasquale, sia negli ingredienti che nella forma. Il suo desiderio è quello di valorizzare e far conoscere il Tigullio e ancora di più la città di Lavagna, il cui potenziale rimane ancora per tanti versi inespresso. Da sempre, infatti, l’obiettivo di Impronta d’acqua è di scoprire i sapori e i profumi del territorio attraverso la collaborazione con produttori della zona: piccole realtà agroalimentari preziose e quindi meritevoli di essere conosciute e sostenute. L’impronta di Ivan è tutta nell’audacia, nella creatività e nella passione con cui crea un trionfo di gusti sorprendenti partendo dai semplici sapori della quotidianità.


NIDO è proprio la parola che meglio racconta questo legame di Ivan con il territorio del Levante Ligure che lo ha accolto e che attualmente è il suo nido.


Su prenotazione è possibile acquistare NIDO sia da Impronta d’acqua che da Creazione, il nuovo progetto ideato da Ivan e Sophie Madeleine che pone al centro la formazione. In entrambi i luoghi sarà possibile degustarlo anche il giorno di Pasqua nel menu degustazione creato ad hoc.

NIDO pesa 750 grammi e ha un costo di 35 euro.



Impronta d’acqua è un concept nato nel 2017 a Cavi di Lavagna dall’incontro tra le esperienze dello chef Ivan Maniago e il territorio del Levante Ligure che offre materie prime di terra e di mare spesso ancora poco valorizzate. Impronta d’acqua è un teatro dove i piatti che vanno in scena sono unici e irripetibili: chi ne assapora l’essenza vivrà ogni volta un viaggio diverso. Il direttore d’orchestra e il regista sono lo chef Ivan Maniago e Sophie Madeleine che pongono grande attenzione ai prodotti locali, non solo quelli ittici, ma anche dell’entroterra grazie a un proficuo rapporto con pescherecci, coltivatori e allevatori del luogo con i quali hanno instaurato un rapporto di rispetto e fiducia. Una stella Michelin nel 2020, il riconoscimento sancisce un punto nel lungo percorso di crescita ed evoluzione del ristorante, che fa della ricerca il modus operandi fondamentale e punta a diventare collettore delle prestigiose realtà del territorio lavagnese, i cui prodotti valorizzano il patrimonio enogastronomico ligure e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento