giovedì 9 marzo 2023

CORTINA D’AMPEZZO: ARRIVA “CASA GENESIS”, UN CICLO DI EVENTI PER FAR VIVERE TUTTO L’ANNO IL PROGETTO DEDICATO ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA

 


Da venerdì 24 a domenica 26 marzo il primo di una serie di appuntamenti di avvicinamento

al main event di settembre, giunto alla sua terza edizione.

Ospiti d’eccezione gli Chef Lorenzo Vecchia di Ahimè, ristorante bolognese stella verde Michelin e David Žefran del ristorante sloveno Milka

 

Cortina d’Ampezzo (BL), 9 marzo 2023Prolungare nel corso di tutto l’anno l’esperienza di “Genesis” – l’evento dedicato alla riscoperta delle origini primordiali della cucina - attraverso una serie di appuntamenti di avvicinamento al main event, in programma dall'8 all'11 settembre 2023 nella Perla delle Dolomiti.  Questo l’obiettivo alla base di “Casa Genesis”, il nuovo progetto ideato da Chef Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini, proprietari del ristorante stellato SanBrite di Cortina d’Ampezzo (BL).

 

La prima edizione prevede un ciclo di appuntamenti esclusivi, della durata di due giorni ciascuno, caratterizzati da una serie di attività all'aria aperta e workshop incentrati sui temi di Sostenibilità, Montagna, Cucina rigenerativa - il cuore alla base della stella verde Michelin ottenuta dal SanBrite nel 2021 - e Rigenerazione umana, abbinati a momenti enogastronomici con la partecipazione di chef di fama internazionale invitati per l’occasione. Si comincia da venerdì 24 a domenica 26 marzo con il primo appuntamento.

 

‘Casa Genesis’ - affermano Riccardo e Ludovica - è lo spazio di  ricerca e sviluppo nel quale condividere la nostra personalissima idea di Sostenibilità, che pone l’attenzione sull’Uomo come se fosse il quinto elemento. Abbiamo sentito la necessità di far conoscere e vivere Genesis non una sola volta l’anno, ma in modo continuativo, prevedendo una serie di appuntamenti a contatto con la natura che seguono l’alternarsi delle stagioni. L’obiettivo è offrire la possibilità di godere appieno di questa esperienza attraverso un itinerario a più tappe, alla scoperta dei benefici di questo luogo unico e rigenerante. Genesis è questo: è il luogo e il tempo per imparare ad aver cura della Bellezza”.

 

Nel corso del weekend i partecipanti saranno invitati a vivere attività immersive circondati dalla natura e dalle meraviglie del territorio dolomitico. Si comincia venerdì 24 marzo alle 19:30 con un calice di champagne Ruinart e una cena conviviale al Brite de Larieto durante cui gli ospiti avranno la possibilità di degustare i piatti icona dell’agriturismo che ha conquistato la stella verde Michelin nel 2022.  La mattinata di sabato 25 inizierà alle ore 9:30 con il transfer dal centro di Cortina per arrivare al punto di partenza della camminata nel bosco - prevista alle ore 10:00 - dove una guida esperta attenderà gli ospiti; alle 12:30 la giornata continuerà con il pranzo all’aria aperta a cura dello Chef Riccardo Gaspari, che preparerà agli ospiti il suo iconico Spaghetto al Pino Mugo. A seguire, l’arrivo al rifugio Malga Ra Stua - gestito da un team di giovani professionisti che offrono ai propri ospiti il calore, la semplicità di una casa di montagna e i profumi dei prodotti del territorio - è previsto per le 15:30 e gli ospiti avranno tempo di sistemarsi nelle camere assegnate. Nel tardo pomeriggio, tra le 17:30 e le 18:00, si terrà una tavola rotonda con esperti dei temi della Rigenerazione e Sostenibilità tra cui Riccardo Felicetti - AD di Pastificio Felicetti - e Andrea Illy - Proprietario e Presidente di Illycaffè -, già partner di Genesis. Punta di diamante della giornata sarà la cena a quattro mani - alle ore 19:30 - che vedrà protagonisti lo chef bolognese Lorenzo Vecchia del ristorante Ahimè di Bologna - stella verde Michelin -, che sposa la filosofia del farm-to-table e propone un menù di materie prime a prevalenza vegetale, e lo Chef David Žefran del ristorante sloveno Milka - 1 stella Michelin -. Alle ore 23:00 gli ospiti si fermeranno in rifugio per la notte. Il giorno seguente, a partire dalle 09:00, gli ospiti saranno coinvolti in un’attività di risveglio muscolare open air con la rinomata insegnante di pilates e coach olistica Johanna Maggy, cui seguirà la prima colazione - alle ore 10:30 - al rifugio con prodotti fatti in casa. Alle 11:30 è previsto il rientro a Cortina per la partenza.

 

Casa Genesis si avvale della collaborazione con Pastificio Felicetti, Illycaffè, Scarpa, Ruinart e K-Way.

 

Il programma definitivo del primo appuntamento di “Casa Genesis” sarà presto disponibile al seguente link: https://www.genesis-cortinadampezzo.events/evento-aria.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: genesis@sanbrite.it; tel.: 0436863882.

 


Nessun commento:

Posta un commento