lunedì 13 marzo 2023

Le due mani di Bellingeri e la voce di Mina. Una serata da Acquarol per il compleanno della cantante

 

Appuntamento sabato 25 marzo per una serata speciale: lo chef una stella Michelin del ristorante di San Michele Appiano (Bz) dedica un esclusivo menù alla cantante: 14 portate inedite studiate e abbinate a 14 canzoni. Un inedito connubio di cucina e musica, l’occasione per Bellingeri di rendere omaggio alla Tigre di Cremona
 
 
Una serata omaggio da Acquarol per celebrare Mina
 
 
La cucina, come la musica, è espressione sincera di personalità artistiche che, prima di tutto, comunicano ad un livello più alto, ispirano, appagano, suscitano emozioni. Ed emozioni forti sicuramente non mancheranno alla serata organizzata sabato 25 marzo 2023 all’Osteria Acquarol, una stella Michelin a San Michele Appiano, in provincia di Bolzano.
 
Si chiama “Ancora, ancora, ancora. Due mani e una voce”. Una serata unica, pensata dallo chef stellato Alessandro Bellingeri per rendere omaggio alla più grande voce italiana femminile di sempre. Un tributo, il suo e della sua cucina, studiato con cura e passione: Alessandro è prima di tutto un grande fan della musica di Mina, con lei condivide anche la città di origine, Cremona, e ha scelto come data per la cena tematica proprio il compleanno dell’artista di grandi successi come Parole, parole e Se telefonando.
 
La mia è stata una passione iniziata nel ‘98, con l’uscita dell’album duetto con Adriano Celentano - ha dichiarato Alessandro Bellingeri - Da quel momento ho iniziato ad acquistare i suoi dischi, a scoprirne la musica, l’anima… E la persona. Siamo entrambi originari della stessa città, ed entrambi ora quella città la teniamo nel cuore, una casa ma lontana”.
 
Il menù dedicato alla Tigre di Cremona si articola in ben 14 portate, ispirate e abbinate ognuna a una canzone di Mina. Un viaggio tra arte culinaria e musicale, che darà vita a una vera e propria mostra musicale. “I piatti sono tutti inediti, non fanno parte dei miei signature o dei miei attuali menù degustazione. Sono stati pensati ex novo, ispirati alle grandi canzoni di Mina”.
 
 
Alessandro Bellingeri
 
 
Buon compleanno Mina
Il menù
 
Io da qui guardo la Luna e vedo te (Resta lì - Leggera, 1997)
Cipolle, cocco e sedano rapa
 
Il pelo nell’uovo (Selfie, 2014)
Uovo sorpresa
 
Fortissimo (Ti conosco mascherina, 1990)
Cotechino, curry e limone
 
Anche tu m’hai desiderata e allora sono tornata (Ted Mex - Mina Fossati, 2019)
Codino di maiale e cardamomo
 
Sono carne viva (Facile, 2007)
Bue, peperoni e colatura
 
Magica follia (Italiana, 1982)
Spaghetti al nero
 
Forse sono pazza di te (Rosso - Canarino Mannaro, 1994)
Coregone, gamberi rossi e pappa alle prugne
 
Y tu me necesitas mucho (Encadenados - Pappa di latte, 1995)
Trippa di baccalà, arachidi e zuppa nera
 
Neve (Sorelle Lumiere, 1992)
Granita di bergamotto, crescione e miele di castagno
 
Bignè (Ridi Pagliaccio, 1988)
Bignè croccante, cioccolato bianco, ricci di mare e nocciole
 
Dottore (Cremona, 1996)
Panna cotta al pepe nero, ciliegia e vermut
 
Grigio il senno di poi… (Grigio - Leggera, 1997)
Riso nero, vaniglia, banana e capperi
 
Per che cosa lo faresti tu con me un peccato? (Lo faresti, Uiallalla, 1989)
Cacao, cacaò
 
È stato bello ritrovarsi (E mi manchi - Olio, 1999)
Un’altra sigaretta
 
 
La sala di Osteria Acquarol
 
 
L’Osteria si farà così palcoscenico per una sera della grande artista italiana e accoglierà sì i curiosi e appassionati foodlovers, ma anche e soprattutto gli amanti della voce femminile che ha incantato il pubblico italiano fin dagli anni ‘60, con perle immortali come Amor mio e Grande, grande, grande. Tante aspettative per una serata originale che è inedito connubio tra musica e cucina.
 
Per organizzare questa serata - ha concluso lo chef stellato - abbiamo avuto anche modo di confrontarci con Mina e il figlio Massimiliano Pani, entrambi entusiasti della nostra iniziativa. Naturalmente Mina non sarà presente all’evento: la mia volontà è stata fin da subito creare una vera e propria occasione per rendere omaggio a tutto quello che lei ha dato a me, come fan, a noi tutti nei decenni. Come fosse un’esposizione dedicata ad un pittore, o una rassegna cinematografica dedicata a un grande regista”.
 
Per la serata, con i suoi 14 assaggi studiati appositamente per la serata e che solo in questa occasione verranno proposti, il costo a persona è 140 euro, escluse le bevande. Per prenotare il proprio tavolo, è sufficiente cliccare qui.
 
La serata è organizzata sì con l’approvazione di Mina, ma senza che la cantante partecipi o collabori all’iniziativa. La serata è da intendersi come tributo ufficiale alla cantante.
 

Nessun commento:

Posta un commento