La maison di champagne è la prima azienda estera
a entrare nel portfolio del Gruppo.
Milano, 6 aprile 2023 - Maison Burtin, azienda vitivinicola di
proprietà dello storico gruppo Lanson-BCC, con sede a Épernay, in Champagne, è
ufficialmente entrata a far parte della linea distributiva de Le Tenute Del Leone Alato. Il Gruppo,
che fa capo a Generali e gestisce in proprio già 5 tenute - Torre Rosazza in Friuli, Costa
Arènte in Valpantena di Valpolicella, Bricco
dei Guazzi in Piemonte, Tenuta
Sant'Anna e V8+ in Veneto,
nell'area votata alla produzione del Prosecco - arricchisce il proprio
portfolio con una zona di eccellenza come lo Champagne.
Dal 2023, infatti, Leone
Alato è distributore esclusivo in Italia
dello Champagne Maison Burtin, che fin dalla nascita si distingue per la
capacità di coniugare
modernismo e rispetto per la tradizione, al fine di creare vini eccellenti. La scelta conferma la volontà di
Leone Alato di posizionarsi come gruppo
premium, che diversifica la propria proposta con segmenti diversi e
attrattivi per il trade, con lo scopo di accrescere il valore delle singole
marche sul mercato, rispettandone l’unicità.
“Siamo onorati e
molto orgogliosi di essere la prima Maison francese a entrare nel portafoglio
di Le Tenute Del Leone Alato, noto produttore e distributore di vini pregiati.
Il mercato italiano, quarto al mondo nell’esportazione per lo Champagne, è
infatti fondamentale per la nostra Maison” - afferma Frédéric Olivar, presidente di Maison
Burtin. “La nuova partnership, basata su
valori comuni di eccellenza e valorizzazione dei territori di origine, ci
permette di raggiungere una clientela di epicurei, appassionati di vino e
amanti della bellezza"
La nuova partnership si colloca all’interno del piano di sviluppo del
Gruppo che mira a promuovere vini in grado di valorizzare terroir
caratteristici, massima espressione dei territori di origine, e va ad
aggiungersi a quella avviata all’inizio del 2022 con Tenute Dettori in Sardegna,
con le Cantine Fiorentino e Li Veli in Pue e con la Cantina Pinino a Montalcino. "La partnership commerciale con Maison
Burtin, che è parte integrante di Lanson-BCC, gruppo leader nel mondo dello
Champagne, ci rende particolarmente orgogliosi - afferma Francesco Domini, Chief Commercial
Officer di Leone Alato -. “Ci sentiamo
affini al loro stile e alla loro filosofia manageriale e siamo felici di
contribuire allo sviluppo del brand sul mercato italiano, considerato per loro
strategico. Questa partnership rappresenta la naturale prosecuzione di un
percorso che ha per noi l’obiettivo di ampliare l’offerta con prodotti
provenienti da zone ad alta vocazione vitivinicola, dove non abbiamo aziende di
proprietà e che possano essere in linea con i canali distributivi a cui
puntiamo maggiormente, come l’alta ristorazione, i wine bar e le enoteche
qualificate".
Maison Burtin propone una gamma di
quattro cuvée dallo stile unico, Champagne
Hommage à Gaston Burtin: un omaggio al suo fondatore, uomo elegante e
discreto, grande esempio per le generazioni presenti e future della
professione. Prodotta da singole varietà o dal frutto di sottili assemblaggi,
ogni cuvée rivela il proprio carattere, unitamente all’espressione del proprio
terroir, per regalare un ricordo e un’esperienza di degustazione
indimenticabili.
Nessun commento:
Posta un commento