giovedì 26 ottobre 2023

Eridania: viaggio alla scoperta dello zucchero al Festival della Scienza di Genova

 



In occasione della ventunesima edizione della celebre manifestazione, che apre oggi, 26 ottobre, e proseguirà fino al prossimo 5 novembre, Eridania presenta il laboratorio interattivo "Zucchero & co – L'impronta della dolcezza”: un viaggio alla scoperta dello zucchero attraverso attività ludico-educative volte a conoscerne tutte le forme e aspetti, oltre che a sfatare i falsi miti.

Bologna, 26 ottobre 2023 – Eridania, marchio icona della dolcificazione dal 1899, partecipa al Festival della Scienza di Genova, manifestazione leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica, che apre oggi, 26 ottobre, e proseguirà fino al prossimo 5 novembre.

In questa cornice d'eccezione, che ogni anno riunisce in diverse sedi culturali genovesi migliaia di studenti e appassionati per partecipare a conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi sulle principali tematiche e novità scientifiche del momento, Eridania firma una importante attività di educazione sul mondo della dolcificazione, dal titolo "Zucchero & Co – L'impronta della dolcezza”: un viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti. L'attività si tiene all'interno dell'area espositiva situata in Piazza delle Feste e la sua realizzazione è stata curata dalla Cooperativa Ossigeno, realtà specializzata in progetti di comunicazione e divulgazione scientifica.

In programma diverse attività interattive: tra schede didattiche, esperimenti di fisica, ricostruzione dei processi attraverso i quali la barbabietola e la canna si trasformano nello zucchero che troviamo sulle nostre tavole, bambini, studenti e appassionati di ogni età potranno scoprire lo zucchero, gli aneddoti e le curiosità che lo caratterizzano e imparare come inserirlo in una dieta corretta. Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere i "falsi miti” dalle notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un'alimentazione quanto più equilibrata e bilanciata, ma senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.

"Siamo felici e orgogliosi di prendere parte al Festival della Scienza, manifestazione d'eccezione e fiore all'occhiello di Genova, la città in cui, ormai più di 120 anni fa, nacque Eridania – ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia – L'impegno che, come azienda, ci assumiamo nel campo della nutrizione responsabile parte anche dalla vicinanza ai consumatori: l'attività che portiamo al Festival della Scienza ci consente di sensibilizzare un pubblico vario e di ogni età attraverso un'azione di divulgazione scientifica che dia basi strutturate alle scelte di consumo. I consumatori sono sempre più attenti e ricercano maggiori informazioni sul prodotto da acquistare, a maggior ragione se questo finirà sulle loro tavole. È perciò fondamentale informarli adeguatamente, accompagnandoli e aiutandoli a distinguere le fake news dalle notizie vere e attendibili”.

 

L'impegno per l'educazione alimentare a partire dai bambini: per l'anno scolastico 2023/24 riparte il programma "A scuola di Dolcezza”


La responsabilità che si assume Eridania nel campo della corretta nutrizione è parte di un impegno globale dell'azienda nel perseguire la sostenibilità sociale e ambientale. In quest'ottica e in risposta ad una crescente disinformazione sulle tematiche legate all'alimentazione, Eridania ha rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la sua attività di informazione ed educazione all'interno delle scuole primarie con il programma "A Scuola di Dolcezza”. Il progetto nasce per diffondere, attraverso la chiave del gioco, una cultura del benessere e della salute e ad aiutare i bambini a prendere consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione, in riferimento al consumo equilibrato e responsabile di carboidrati e zucchero. Anche per l'anno scolastico 2023/24, il programma educativo, i cui contenuti sono stati studiati con la supervisione scientifica del Dott. Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, coinvolgerà 1.500 classi delle scuole primarie per circa 28.000 alunni in tutta Italia.

 

Corporate background

Eridania Italia fa parte del gruppo Cristal Union, unico player estero del comparto saccarifero ad avere investito in modo significativo in Italia, che considera un mercato strategico secondo solo alla Francia. Cristal Union è uno dei maggiori poli saccariferi comunitari con 9.000 agricoltori soci cooperatori e 11 stabilimenti produttivi, cui va aggiunta una partecipazione paritetica al 50% nella Raffineria SRB S.p.A. di Brindisi (l'altro 50% è degli americani ASR, specializzati nella raffinazione con 11 raffinerie tra Nord America e UE). È il secondo gruppo saccarifero francese e il quarto in Europa (secondo nella produzione di Bioetanolo), con un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro nel 20222.000 dipendenti e una produzione di 1,9 milioni di tonnellate di zucchero per industria e retail e 6 milioni di ettolitri di alcol e bioetanolo per industria, cosmetica, energia e produzione alimentare. Il Gruppo serve 2.500 clienti in 100 paesi e distribuisce in Francia i marchi Daddy ed Erstein

 

Eridania e la sostenibilità

La sostenibilità, perseguita dal punto di vista sociale e di impresa, ma anche ambientale e produttivo, rappresenta dal 2013 una delle linee guida dello sviluppo di Eridania.

Per ribadire il suo impegno a contribuire a un domani più sostenibile e "green”, Eridania ha lanciato nel 2022 la campagna "Il futuro chiede dolcezza” con i suoi "pack parlanti”. Le speciali confezioni di Zucchero Classico si rivolgono direttamente alle persone, raccontando dell'impegno concreto assunto dall'azienda per ridurre l'impatto sull'ambiente dei processi produttivi che portano lo zucchero dal campo alle nostre tavole. Sui pack sono riportati i numeri della sostenibilità di Eridana, e i risultati più apprezzabili ottenuti nel tempo, come la drastica riduzione delle emissioni di CO2 (-35% dal 2014); il risparmio, ogni anno, di una enorme quantità d'acqua, ovvero l'equivalente di 500 piscine olimpioniche; l'utilizzo del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili per il confezionamento dello zucchero Classico presso lo stabilimento di Russi.

Nessun commento:

Posta un commento