Tre ricercate referenze eccezionalmente disponibili al calice.
In alternativa, lo sparkling cocktail Old Cuban.
In occasione dello Champagne Day per sette giorni in via Melloni 9 è tutto un altro… champagne!
Flores Cócteles -il tempio milanese della mixology classica- è in continua, febbrile, attività. Dopo il lancio della drink list autunno/inverno 2023, dal 24 al 29 ottobre ospita la Champagne Flores Week, una settimana nel segno delle bollicine francesi e dell’Old Cuban, primo evento di una serie di appuntamenti a cadenza mensile.
LA CHAMPAGNE FLORES WEEK
Cosa accadrà? Semplice: per sette giorni la cocktail list del Flores sarà affiancata da uno special menù dedicato alle bollicine francesi (celebrate in occasione dello Champagne Day che si festeggia il 27 ottobre). In carta, quindi, tre etichette ricercate eccezionalmente servite al calice e il cocktail Old Cuban, un classico contemporaneo a base di rum, limone, zucchero, menta e champagne serviti fono alle 21 insieme a un piattino di tapas. Un’offerta capace di rappresentare oltre alla Francia e al suo celebre spumante anche il concetto di vino nel bere miscelato e il mondo degli sparkling drink. “Al Flores Cocteles tutto è mirato all’ospitalità, al racconto, alla mixology e al cibo celebrati e pensati insieme. Perché provare un calice di champagne o un drink in coppetta è un piacere. Farlo con le giuste liturgia e conoscenza è un’esperienza totale”, spiega Sebastian Bernardez.
LA NUOVA CARTA CHAMPAGNE DEL FLORES
Pensata per offrire una proposta ricercata, originale e variegata in termini di gusto e prezzi, la nuova sezione del menù di Flores dedicata alle bollicine francesi si è arricchita di numerose referenze. “Tutte di nicchia, acquistate da aziende di piccole-medie dimensioni. Con qualche eccezione, ovviamente. Per esempio, teniamo anche il Dom Pérignon, padre spirituale dello champagne, un marchio che non può mancare.”, racconta Giovanni Scialpi, F&B manager del gruppo Dorrego, società proprietaria del cocktail bar di via Melloni 9.
Le bottiglie in menù provengono da più zone della regione dello Champagne. Dalle Montagne di Reims arrivano bollicine note per la potenza, struttura e nobiltà e da quelle della Valle della Marna spumanti con un bouquet fruttato e un'elevata morbidezza. E come non citare i vini della Côte Des Blancs, un’area dove si coltivano quasi esclusivamente uve bianche che danno vita a spumanti pregiatissimi?
Se in carta la fanno da padrone gli champagne bianchi, con diversi Blanc de blancs e Blanc de noirs, non manca il Rosé de Saignée. Il costo delle bottiglie? Si va dai 65 ai 350 euro.
#ChampagneDay
Da ormai 14 anni ogni quarto venerdì di ottobre si celebra lo Champagne Day. A rivendicare la paternità della festa è un blogger e wine tutor californiano, Chris Oggenfuss, che afferma di averla lanciata per l’appunto nel 2009. (▷ Champagne Day 2023 | 27 ottobre 2023 | Champagne.it)
LE FLORES WEEK
Le Flores Week sono settimane tematiche. Ogni mese un leit motiv diverso, un filo conduttore che unisce cocktail, ricorrenze, storia della mixology e aziende. Una sfiziosa occasione per assaggiare i più gustosi drink classici e i loro ingredienti in purezza.
IL PROGRAMMA DELLE FLORES WEEK 2023
· 7/12 novembre
o HAPPY HOUR FLORES WEEK MONTHLY (12 novembre, National Happy Hour Day)
· 12/17 dicembre
o BOURBON FLORES WEEK (nel 2023 ricorrono i 190 anni dall’uscita della prima etichetta di Bourbon)
Nessun commento:
Posta un commento