Serena Wines 1881 continua il suo percorso di crescita e consolidamento. Nel 2024, la storica azienda familiare di Conegliano ha registrato un fatturato di oltre 110 milioni di euro, segnando un incremento del +3% rispetto al 2023. Un risultato che conferma l’azienda tra le realtà leader del territorio e un punto di riferimento nella produzione di Prosecco DOC e DOCG a livello internazionale.
Tra i dati di spicco del bilancio 2024, si evidenzia l’aumento dei volumi complessivi prodotti, che hanno raggiunto circa 425.000 ettolitri, con un progresso di quasi il +9% rispetto all’anno precedente, di cui 150.000 destinati al segmento fusti. Importanti anche le performance delle bottiglie da 0,75 litri, che, superando quota 30 milioni con una crescita del +12% rispetto ai 26,8 milioni dell'anno precedente, raggiungono abbondantemente gli obiettivi prefissati a inizio 2024 dallo stesso Luca Serena, AD e quinta generazione alla guida di Serena Wines 1881. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, frutto dell’impegno di tutto il nostro team e della fiducia dei nostri partner e clienti – commenta Luca Serena e continua - Guardiamo al futuro con determinazione, continuando a consolidare le nostre radici e ad esplorare nuove opportunità. Innovazione, sostenibilità e promozione internazionale saranno i pilastri della nostra strategia per il 2025, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand nei mercati globali e valorizzare ancora di più i nostri prodotti e il territorio che rappresentano”.
La proposta delle bottiglie da 0,20 litri, con 6,5 milioni di pezzi venduti, ha inoltre risposto a una crescente domanda nei mercati Horeca e retail. L’offerta di Champagne De Vilmont, con circa 35.000 bottiglie vendute, non ha subìto particolari incrementi o flessioni, a confermare una strategia di posizionamento mirata a mantenere l’esclusività di questo prodotto di nicchia.
Sul fronte delle esportazioni, il 2024 ha visto Serena Wines 1881 espandersi ulteriormente a livello globale. Dopo aver conquistato sei nuovi mercati nel 2023, l’azienda ha aggiunto ulteriori destinazioni: Georgia, Serbia, Bosnia, oltre al consolidamento di Kazakistan e Armenia, già introdotti lo scorso anno. La presenza dell’azienda si rafforza anche nei mercati asiatici, con una strategia mirata che coinvolge paesi chiave come la Cina, dove il marchio ha anche avviato attività promozionali attraverso i social media locali, tra cui Weibo. Serena Wines 1881, sponsor di maglia della campionessa di pallavolo dell’Imoco Volley Zhu Ting, punta infatti a rafforzare la propria visibilità sfruttando il vasto seguito della giocatrice cinese che, sulla piattaforma, vanta oltre 4 milioni di follower.
A dominare il podio dei prodotti aziendali più venduti sono i Prosecco DOC Extra Dry e Brut, seguiti dalla Gran Cuvée Extra Dry del marchio Serena 1881, linea che più di tutte incarna i valori della famiglia Serena e il forte legame con il territorio. Un risultato degno di nota è stato ottenuto anche dal Prosecco Rosé, che ha registrato 1,2 milioni di bottiglie vendute, segnando una performance in netta crescita rispetto agli anni precedenti.
Il 2025 si prospetta come un anno strategico per Serena Wines 1881, in cui espansione, innovazione e promozione saranno i pilastri fondamentali a orientare tutte le attività. Il management mira infatti al raggiungimento di 32 milioni di bottiglie da 0,75 litri, 160.000 ettolitri in fusti e 7 milioni di bottiglie da 0,20 litri entro i prossimi dodici mesi, oltre a rafforzare la propria presenza nei mercati asiatici e a consolidarsi in Russia e negli ex paesi sovietici.
Un capitolo importante sarà inoltre dedicato all’innovazione del packaging e alla comunicazione. Sono già in corso i restyling per alcuni prodotti di punta, che verranno svelati a febbraio durante eventi internazionali come Wine Paris & Vinexpo Paris e Beer&Food Attraction di Rimini. Inoltre, l’azienda presenterà una nuova serie di contenuti video promozionali per rafforzare il posizionamento del brand a livello globale.
Continuerà infine la promozione del progetto legato alla distribuzione dei vini serbi Djokovic – uno Chardonnay e un Syrah - avviato con successo nel 2024, mentre nuovi sviluppi sono previsti per la prossima edizione del progetto Audace, che sarà legata alle Olimpiadi di Cortina.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.serenawines.it
Nessun commento:
Posta un commento