“Più trasparenza e tutela per i consumatori”
Roma, 14/1/2025 – "Finalmente arriva la stretta che aspettavamo sulle recensioni false. La proposta contenuta nel Dl Pmi rappresenta un passo importante nella lotta contro le recensioni manipolate e i profili falsi che da troppo tempo compromettono la fiducia dei consumatori nelle piattaforme digitali. È fondamentale che la normativa preveda controlli stringenti e sanzioni efficaci per chi non rispetta le regole”. Così Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori).
"Con questo intervento normativo - prosegue Donini - si introduce finalmente un sistema che obbliga alla verifica dell’autenticità e dell’effettivo utilizzo di prodotti o servizi. Il Decreto introduce elementi come l’obbligo di trasparenza, la possibilità per i consumatori di replicare alle recensioni e l’impegno a contrastare la pubblicità occulta e la vendita di recensioni false. Strumenti che garantiscono il diritto dei consumatori a un’informazione autentica e affidabile”.
"Servono strumenti tecnologici avanzati e una cooperazione stretta tra piattaforme, autorità di regolamentazione e consumatori. Solo così sarà possibile garantire un sistema digitale trasparente e sicuro. È un primo passo, ma la strada per proteggere i consumatori nell’era digitale è ancora lunga", conclude.
Nessun commento:
Posta un commento