OHT apre le candidature per la sesta edizione della Nomadic School: rivolta a studenti e professionist* di teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design, con interesse nella produzione e percezione dello spazio e nello studio del paesaggio
Nomadic School 2025 8 – 20 giugno 2025
Val d’Agola – Dolomiti di Brenta |
Alpi, 20 marzo 2025. Dall’8 al 20 giugno 2025, si materializza ai piedi delle Dolomiti di Brenta, la sesta edizione della Nomadic School di OHT, progetto di pedagogia alternativa radicato nella creatività artistica e nel paesaggio, che sperimenta diverse possibilità di apprendimento e condivisione del sapere attorno alle arti performative.
La Scuola Nomadica pone al centro la creazione spaziale –come le pratiche performative agiscono sullo spazio dentro e fuori l’istituzione teatrale– e l’intersezione tra le discipline, collegando le pratiche artistiche con le questioni climatiche e sociali. La scuola s’interroga su cosa emerge quando le arti performative vengono portate al di fuori degli spazi istituzionali e praticate come processo di contaminazione con gli ambienti circostanti.
Combinando individualità e momenti collettivi, la Scuola Nomadica crea spazi liberi di sperimentazione in cui far interagire esperienze e conoscenze eterogenee in modo orizzontale e non gerarchico in relazione al paesaggio nella forma di workshop, laboratori, momenti dialogici, di riposo e festa. La creazione di un tempo unico e condiviso di ricerca, vita e studio.
La sesta edizione della Scuola avverrà in Val d’Agola, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a 1.600 metri sul livello del mare. 12 partecipanti – ospitati a Malga Valagola e a cui viene garantito vitto e alloggio per l’intero periodo – saranno completamente immersi nel paesaggio alpino, all’interno di un tempo unico e condiviso di ricerca, vita e studio.
Per partecipare è necessario rispondere a un’open call aperta a chiunque abbia interesse nella produzione e percezione dello spazio e dello studio del paesaggio. Sono invitata a partecipare persone provenienti da discipline quali teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design. La Scuola avviene in lingua inglese.
La Nomadic School vede la partecipazione di alcuni mentori che, nel rispetto delle loro pratiche, affrontano il ruolo dello spazio e di come produce realtà. Per questa edizione sono: Lina Lapelytė (artista e musicista), Sara Johanna Theurer (curatrice e scrittrice), Kris Krois (designer e facilitatore per la trasformazione socio-ecologica), Maria Isidora Vincentelli (danzatrice e autrice di performance, ex Nomadic), Filippo Andreatta (artista e curatore), Erica Cova (meteorologa), Giacomo Lorandi (cuoco, fermentatore e ricercatore gastronomico), Giulia Crispiani (scrittrice e artista visiva) e Beatrice Citterio (ricercatrice e attivista, ex Nomadic). |
Per partecipare: inviare un testo (max 1 pagina A4) o un video (max 3 minuti) che presenti l’interesse a partecipare inviare la candidatura completa entro il 14 aprile 2025 (la conferma di partecipazione verrà comunicata entro il 30 aprile 2025) Per maggiori informazioni: https://www.oht.art/it/scuolanomadica2025.html |
Nessun commento:
Posta un commento