Premio FotoGrafia
Young Art Award
|
![]() |
La proclamazione del Premio FotoGrafia, promosso da do ut do |
Si sono svolte nella giornata di martedì 4 febbraio, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, le due cerimonie di premiazione dei premi assegnati in concomitanza con ABABO Art Week, la settimana di mostre ed eventi organizzata nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night in occasione di Arte Fiera.
La mattinata è stata dedicata alla cerimonia di premiazione del Premio FotoGrafia, promosso da do ut do e ideato per sostenere il lavoro dei talenti più meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ospite d’onore dell’iniziativa, il Maestro Nino Migliori, presente in qualità di sostenitore e testimone del progetto. Sono stati premiati gli scatti fotografici di quattro studentesse e studenti, che hanno ricevuto dotazioni tecnologiche e strumenti professionali per proseguire il proprio percorso di ricerca nel campo dell’immagine. La giuria del Premio FotoGrafia era composta da Alessandra D’Innocenzo, presidente di do ut do; Maurizio Marinelli, membro del comitato scientifico do ut do e del consiglio di amministrazione della Fondazione Nino Migliori ETS; Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei; Walter Guadagnini, critico d’arte, saggista e curatore; Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Stefano W. Pasquini, artista, curatore e scrittore; Paola Binante, fotografa e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’ISIA di Urbino; Silvia Camporesi, artista.
In serata si è svolta la cerimonia di premiazione del Young Art Award, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, che per la sua settima edizione ha proposto il tema In volo. Viaggi e sistemi dell’arte contemporanea. Al Premio hanno partecipato studentesse e studenti iscritti ai corsi di biennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il riconoscimento prevede l’assegnazione di un premio acquisizione e di due menzioni speciali, ciascuna accompagnata da un premio in denaro. Federico Grilli si è aggiudicato il premio acquisizione con l’opera Quarto tempo. Le menzioni speciali sono state assegnate a Rodolfo Valentini, per l’opera Grano acerbo, e ad Anna Tappari, per l’opera Emilia, La giuria del Young Art Award era composta da Marco Moscatti, Andrea Franceschelli e Mariastella Mancini in rappresentanza dei Giovani Imprenditori Confindustria Emilia; Chiara Guerzi e Simone Pellegrini, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Saverio Schiappa di Azimut; Enrico Fini di Lavoropiù e Giorgia Sarti, art specialist.
Le due cerimonie hanno confermato il ruolo di ABABO Art Week come piattaforma di valorizzazione dei giovani talenti e di dialogo tra formazione artistica, mondo dell’impresa e sistema dell’arte contemporanea.
Le mostre dei finalisti del Premio FotoGrafia e del Young Art Award, saranno visitabili fino a domenica 8 febbraio 2026 nell'ambito di ABABO OPENSHOW, la grande mostra organizzata con la supervisione di Enrico Fornaroli e Fabiola Naldi, in programma dal 3 all’8 febbraio 2026 durante ABABO Art Week.
Accademia di Belle Arti di Bologna
|
![]() |
La proclamazione del Young Art Award, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia |
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento