mercoledì 4 febbraio 2026

WINE PARIS

 

Dal 9 all’11 febbraio saremo alla 7ª edizione di Wine Paris, il salone internazionale riconosciuto come punto di riferimento per il settore vitivinicolo a livello globale

PADIGLIONE 5.2 | STAND F207

Allegrini è una cantina della Valpolicella, ampiamente riconosciuta come punto di riferimento per l’Amarone e i vini del territorio. Nota per il suo approccio innovativo, l’azienda ha da sempre concentrato la propria attività nell’area della Valpolicella Classica, acquisendo vigneti collinari per garantire produzioni di massima qualità. Nel 2024 è entrata in una nuova era sotto la guida dell’ultima generazione della famiglia Allegrini, che continua a preservarne l’eredità storica proseguendo al contempo nel percorso di innovazione e di espansione della sua presenza internazionale. Matteo Allegrini, Export and Iconic Wines Manager, e Luca Ardiri, Direttore Commerciale, saranno presenti in fiera per presentare i progetti futuri.

PADIGLIONE 5.2 | STAND F207

Borgo Conventi è una cantina di riferimento in Friuli Venezia Giulia, apprezzata per l’elegante espressione dei vini del Collio e dell’Isonzo. Rinomata per il suo forte legame con il territorio e per l’attenzione all’identità varietale, la tenuta ha da tempo concentrato le proprie attività nelle aree più vocate di Farra d’Isonzo, coltivando vigneti in pianura e in collina secondo pratiche sostenibili certificate. Di proprietà della famiglia Moretti Polegato, Borgo Conventi unisce il rispetto per la tradizione, la responsabilità ambientale e una visione contemporanea della viticoltura friulana. Giancarlo Moretti Polegato, Presidente, e Diva Moretti Polegato, Export Manager per USA, Regno Unito e Messico, saranno presenti allo stand per accogliere i visitatori, presentare i vini della cantina e le novità in arrivo.

PADIGLIONE 7.2 | STAND D283

Per oltre dieci anni, Coravin, Inc. – presente in più di 80 Paesi – ha rivoluzionato il modo in cui il vino viene servito e degustato, permettendo a professionisti e appassionati di farlo in qualsiasi momento e senza compromessi. Oggi l’azienda rafforza il suo ruolo di ambasciatrice del consumo di vino al calice con il lancio di The Coravin Guide, la prima piattaforma online dedicata ai locali che valorizzano l’offerta di vini “by the glass” nelle principali città del mondo. The Coravin Guide rappresenta l’evoluzione di Coravin in un’esperienza finalizzata alla scoperta del vino. Il fondatore Greg Lambrecht sarà presente in fiera per condividere nuove prospettive sul trend del servizio al calice e su come Coravin apra nuove opportunità per i ristoratori.

PADIGLIONE 5.2 | STAND D181

Mack & Schühle Italia parteciperà alla fiera per presentare il suo ingresso ufficiale nel mercato No-Lo, avvenuto in seguito al completamento del quadro normativo italiano sui vini dealcolati e parzialmente dealcolati lo scorso dicembre. L’azienda rafforza il proprio focus sull’innovazione grazie all’installazione del sistema “Libero Wine” di Omnia Technologies presso lo stabilimento produttivo di Laterza, in provincia di Taranto. Questa tecnologia interamente italiana consente di ridurre il contenuto alcolico preservando le qualità organolettiche originali del vino, permettendo a Mack & Schühle Italia di offrire prodotti di alta qualità conformi alle normative europee e capaci di rispondere alla crescente domanda internazionale. Questo impianto rientra in una più ampia strategia di innovazione che comprende Grapur, un vino a bassa gradazione alcolica (9% vol.), biologico, vegano, non dealcolato, con calorie ridotte e packaging sostenibile, e il progetto Genevitis, che valorizza l’eccellenza enologica di sei regioni italiane attraverso storiche cooperative e designer locali, ampliandosi ogni anno a nuove regioni. Insieme, queste iniziative riflettono l’impegno di Mack & Schühle Italia sul fronte dell’innovazione, della sostenibilità, della trasparenza e dell’autentica qualità Made in Italy.

PADIGLIONE 5.2 | STAND F207

Masciarelli Tenute Agricole, storica cantina abruzzese fondata nel 1981 da Gianni Masciarelli e oggi punto di riferimento dell’enologia italiana, è rinomata per il suo impegno verso la sostenibilità, la qualità e il profondo rispetto per l’ambiente. Con oltre 60 parcelle vitate che si estendono tra mare e montagna nelle quattro province dell’Abruzzo, l’azienda valorizza i vitigni autoctoni della regione - in particolare Trebbiano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo - portando l’identità del territorio sui mercati internazionali. Marina Cvetic, CEO di Masciarelli e appassionata ambasciatrice dei grandi vini d’Abruzzo, insieme a Chiara Ludovica Masciarelli, accoglieranno i visitatori in fiera.

PADIGLIONE 5.2 | STAND D135

Masottina sarà protagonista a Wine Paris, portando con sé non solo i suoi vini, ma anche una storia che racconta otto decenni di passione, territorio e visione. Quest’anno segna un momento particolarmente speciale: l’azienda celebra 80 anni di attività, un percorso costruito sul rispetto delle proprie radici, sulla costante attenzione alla qualità e sulla capacità di dialogare con i mercati internazionali senza mai perdere la propria identità. Alla fiera parigina Masottina presenterà i suoi vini come autentiche espressioni del suo savoir-faire, frutto di esperienza e tradizione, ma sempre proiettati verso il futuro. Un’occasione unica per scoprire come la storia di un’azienda familiare possa combinare eredità e innovazione e portare eleganza e territorio in ogni singola bottiglia.

PADIGLIONE 5.2 | STAND F287

Montelvini parteciperà a Wine Paris 2026 riaffermando il suo ruolo di ambasciatore delle denominazioni Asolo e Montello DOCG e presentando la sua ultima innovazione: Montelvini 0% Alcohol Free Sparkling. Questo nuovo progetto unisce oltre 140 anni di tradizione enologica a una visione orientata al futuro, rispondendo all’evoluzione delle abitudini dei consumatori e alla crescente domanda di un bere più consapevole e responsabile. Ottenuto da un blend di uve bianche e aromatiche selezionate, con base Riesling, Montelvini 0% Alcohol Free Sparkling si distingue per freschezza, equilibrio ed eleganza. Prodotto attraverso un delicato processo di dealcolazione che preserva aromi e vivacità, è senza zuccheri, a basso contenuto calorico, vegano e senza glutine, offrendo un’opzione spumante versatile e rinfrescante per le occasioni di consumo contemporanee.

Nessun commento:

Posta un commento