giovedì 5 febbraio 2026

SPONTANEITÀ E IMMEDIATEZZA SI INCONTRANO NEL CALICE: CANTINA TOLLO PRESENTA LA LINEA TO BE

 


Le due nuove etichette della realtà abruzzese, TO BE Fresh TO BE Light, saranno presentate in anteprima durante Wine Paris e disponibili a partire da marzo
 
Cantina Tollo presenta TO BE, nuova linea e voce contemporanea del gruppo abruzzese. La proposta si compone di due referenze, TO BE Fresh Terre d’Abruzzo IGP, vino rosso da bere fresco, TO BE Light Bianco, naturalmente low alcohol, ideate per rispondere alle esigenze del mercato internazionale e incontrare le preferenze dei consumatori più giovani. I nuovi prodotti verranno presentati in anteprima durante Wine Paris, in programma a Parigi dal 9 all’11 febbraio, negli spazi di Paris Expo Porte de Versailles.
 
Il concept e il nome nascono dall’incontro di due mondi: TO sta per Tollo e indica le radici dell’azienda, la sua origine, la forza delle tradizioni e di una comunità di viticoltori legati alla terra. Il BE è invece un’esortazione a scegliere chi si vuole essere. Le due parole insieme rappresentano così un’esperienza aperta, spontanea e libera da convenzioni e invitano a vivere il vino con immediatezza, senza dimenticare la storia di un luogo e le sue caratteristiche uniche. Le varietà utilizzate per le nuove referenze sono infatti entrambe autoctone e coltivate in Abruzzo, regione che Cantina Tollo Group nel corso di più di sessant’anni di storia ha contribuito a promuovere e far conoscere nel panorama enologico internazionale d’eccellenza.
 
TO BE Fresh Terre d’Abruzzo IGP è un vino rosso pensato per essere bevuto freddo, nato per offrire un’esperienza nuova senza rinunciare a identità e struttura. Grazie a uve montepulciano selezionate e a vinificazioni leggere, esprime il meglio di sé a temperature più basse del consueto che ne esaltano il sapore fruttato e brillante, ideale da consumare anche durante le stagioni più calde. Di colore rosso leggero e con brillanti sfumature violacee, al naso è intensamente fruttato e richiama sentori di ciliegia, amarena e note floreali. Il sorso è di medio corpo, morbido, sapido e vellutato nel finale. Da provare come aperitivo accompagnandolo a finger food oppure con primi piatti saporiti di carne o pesce, pesce grigliato o in umido, pollo e tacchino arrosto, roastbeef, formaggi freschi o semi stagionati, pizza o hamburger.
 
TO BE Light Bianco è un vino low alcohol da uve trebbiano che permette di godere di un calice con maggiore libertà grazie a un sorso facile e fresco. La bassa gradazione alcolica non è derivata da un processo di dealcolizzazione, ma è il naturale risultato della raccolta precoce dei grappoli e di scelte agronomiche precise. Giallo paglierino con riflessi verdolini, i profumi richiamano la frutta esotica e gli agrumi, con fini note floreali e finale minerale. Al palato è di medio corpo, sapido e vivace, con una fresca acidità. Accompagna perfettamente aperitivi, primi piatti leggeri di mare, cibi fritti, crudi, salumi e formaggi, mozzarella caprese e sushi. Ottimo anche come base per cocktail creativi.
 
Le due nuove etichette TO BE saranno disponibili a partire da marzo nei canali Horeca e retail.
 
Posizione Cantina Tollo a Wine Paris:
​Padiglione 2.1 Stand E180
 

Nessun commento:

Posta un commento