sabato 27 maggio 2017

La famiglia Bresciani a Borghi d'Europa


Siamo nel Parco del Sile e quando succede di poter degustare le eccellenze locali,ecco che il pensiero e...il palato ci portano al pesce di fiume...
La famiglia Bresciani,di origine polesana,costituita da Francesco,Marilena e dalla figlia Francesca,opera nel settore ittico da quattro generazioni.
L'azienda" Troticoltura S.Cristina " si estende su una superficie di circa venti ettari, di cui oltre la metà di specchio d'acqua, dove vengono allevate, all'interno di un ambiente naturale, più di una ventina di specie di pesci d'acqua dolce, in oltre un centinaio di vasche apposite, dal fondale ghiaioso, approvvigionate con acqua attinta da pozzi e con acque derivate dal contiguo fiume Sile che, in questo tratto prossimo alle sorgenti, sono ancora pure e limpide. Attrezzata di moderne strutture ed impianti all'avanguardia per il monitoraggio continuo del tenore dell'ossigeno e della temperatura delle acque, è in grado di soddisfare l'intero ciclo produttivo dalla riproduzione, schiusa, avannotteria, novellame, al preingrasso e finissaggio. Già dal 1998, anticipando la decisione CE che dal I° gennaio 2001 vieta l'utilizzo e la detenzione di mangimi contenenti farina di carne, l'azienda ha preteso dai propri fornitori la disponibilità di materia prima contenente come fonte proteica esclusivamente farina di pesce ( pesce azzurro di basso pregio commerciale proveniente dai mari del sud America ). L'azienda produce e commercializza, consegnando con propri speciali mezzi di trasporto, alcune migliaia di quintali di pesci di trota iridea, trota iridea albina, trota fario, salmerino, storione, carpa comune, carpa erbivora, pesce gatto, pesce gatto americano, destinati al consumo alimentare, al ripopolamento di acque pubbliche e alla pesca sportiva. Da sottolineare che le trote allevate sono certificate con marchio di qualità .

Francesco e Marilena Brescaini hanno proposto all'incontro 'L'informazione che ascolta' presso lo Spazio Caffelarte di Paese, dei deliziosi crostini di triota affumicata e storione, che hanno letteralmente stregato i giornalisti e i comunicatori della rete Borghi d'Europa.

Risultati immagini per storione del sile

Nessun commento:

Posta un commento