martedì 30 maggio 2017

Serata speciale con i Solisti del Gusto Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sbarcano a Napoli





Negli splendidi spazi del Bertolini’s Hall incontro tra il Consorzio FVG Via dei Sapori e la stampa e gli operatori del capoluogo campano

Nel variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani e internazionali. Vini straordinari, prodotti unici e una cucina crocevia tra le tradizioni mitteleuropee, quelle slave e quella veneta. Un mix di sapori e di profumi figlio di una terra incastonata tra i monti della Carnia e il mare di Muggia, con luoghi di suggestiva bellezza come Trieste e Grado capaci di sedurre anche il viaggiatore più esperto.

Ambasciatori di questo scrigno di bellezze e bontà sono, ormai dal 2000, i Solisti del Gusto, lo splendido dream team del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, composto da ben 57 aziende di alta qualità che vedono rappresentati il mondo della ristorazione, quello della viticoltura e quello dell’agroalimentare. Un raro esempio di promozione virtuosa del binomio territorio-enogastronomia, un’operazione talmente riuscita da essere diventata un caso di studio presso l’Università Bocconi di Milano. E che lunedì 29 maggio ha presentato il suo “concerto” a Napoli, in una serata negli splendidi spazi del Bertolini’s Hall riservata alla stampa e agli operatori di settore. Un evento ad alto tasso gourmet per il quale il Consorzio si è avvalso della preziosa collaborazione di Vitignoitalia, la manifestazione che la scorsa settimana ha festeggiato la sua 13esima edizione.

“Un incontro stimolante in una meravigliosa città – ha commentato Walter Filiputti, nome storico dell’enologia nazionale e Presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – con un pubblico attento e competente, che ha mostrato grande attenzione e gradimento nei confronti delle nostre eccellenze. E al quale abbiamo riservato un percorso unico con una selezione composta da 7 grandi ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto. Per una serata speciale, resa indimenticabile dallo scenario mozzafiato del golfo di Napoli”.

Per gli ospiti un’esperienza da ricordare, una full immersion nel gusto tra i piatti dei 7 rappresentanti della cucina regionali, tutti autentici campioni dei fornelli e gli incredibili prodotti di artigiani del gusto ormai celebri in tutto il mondo. Il tutto abbinato a una ricca selezioni di vini e distillati che, molto meglio di mille parole, hanno raccontato al pubblico della qualità e della varietà del Vigneto Friuli Venezia Giulia.

“Napoli è un mercato in costante crescita – ha concluso Filiputti – soprattutto sul versante puramente qualitativo. La ristorazione campana è una delle più interessanti del panorama nazionale e quindi il nostro Consorzio, con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Udine e di Promo Turismo FVG, ha voluto fare del capoluogo campano una tappa fondamentale del proprio tour 2017. Con l’augurio di poterci rivedere qui anche il prossimo anno”.


FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

I Ristoranti: Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Ilija Tarvisio, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano,  La Torre di Spilimbergo, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Margò – La Perla di Ravascletto, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Bastianich, Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi e i prodotti della Latteria di Cividale; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi;  i pani del Forno di Rizzo di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gelateria Scian di Cordenons;  la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; le farine e il baccalà del Molino Zoratto di Codroipo; il caffè di Oro Caffè di Udine; le affettatrici dell’Officina Meccanica Mirco Snaidero di Mels. Con la partecipazione di: Lis Lavanderia per tovaglie di qualità, Agenzia viaggi Cividin di Trieste.

Con la collaborazione di: Camera di Commercio di Udine e Promo Turismo FVG

Nessun commento:

Posta un commento