giovedì 11 maggio 2017

Ultimo imperdibile weekend per poter visitare Il Festival Parma 360 Eventi, mostre, arte, concerti in programma dal 12 al 14 maggio



Prosegue con un bilancio più che positivo e grande partecipazione di visitatori il Festival Parma 360 che si avvia all’ ultimo imperdibile fine settimana ancora ricco di eventi, incontri e appuntamenti tra arte e musica live, visite guidate, aperitivi in concerto e premiazioni, in programma dal 12 al 14 maggio 2017.
Si parte VENERDI’ 12 DALLE 18 ALLE 24 con l’inaugurazione presso l'Antica Farmacia di San Filippo Neri della mostra RUMORE, un’esposizione collettiva degli oscuri di Parma e fuori.
Lavori ispirati all'alchimia e ad atmosfere notturne di Alessio Bogani, Filippo Garilli, Dissenso Cognitivo,Emilia Maria Chiara Petri, Marco Circhirillo, Isabella Bersellini (Jamais Vu),Bluxm Magni, P54, Marina Burani, FedericaPoletti///Art, Otto Grozni, Canu,Giovanni Verde, Annalisa Rizzardi (Jamais Vu), Nicoleta Butuc (Jamais Vu),Eugenia Savino (Jamais Vu) a cura del collettivo TØRØ  (Luca Fani, Alessandro Manselli, Francesca Donelli,Filippo Madoi, Daniele Braghiroli, Francesco Goggioli, Emma Munarini, Canu , Luca Fossa, Giulia Bacchini).
Ad accompagnare la mostra si terranno  due concerti  live  di Michele Diemmi (ore19.30) e STRATO'S (ore 22). Ingresso libero e gratuito.






Una speciale occasione SABATO 13 ORE 17.30 a PALAZZO PIGORINI, per l incontro con Marco Cazzato che presenterà al pubblico il suo ultimo libro "Album" uscito per la GRRRZ Comic Art Books.
Il pittore e illustratore farà una visita speciale con il pubblico alla mostra "Lapis: Illustratori contemporanei. Marco Cazzato, Riccardo Guasco, Pablo Lobato, Elisa Talentino". Chiacchiereremo con lui sul ruolo dell'illustrazione nella contemporaneità, sui suoi progetti e sulle sue stupende illustrazioni. Seguirà un aperitivo durante il quale l'autore sarà a disposizione per firmare le copie del libro. Seguirà aperitivo. Ingresso libero e gratuito.

Grande attesa anche per SABATO 13 MAGGIO DALLE 21 ALLE 2.00: BDC – Bonanni Del Rio Catalog  presenta la Festa di Chiusura della mostra:  BDC11 - Celebrità A cura di BDC nell’ambito di Parma360, Borgo Delle Colonne 28, Parma.VERY SPECIAL GUEST (live).
B2B2B (dj set) Alcuni dei dj e musicisti presenti nella sezione fotografica "Parma Oggi" si alterneranno in consolle per chiudere al meglio la splendida avventura di BDC11. Ingresso libero e gratuito.
A chiusura DOMENICA 14 MAGGIO ORE 12 al Best Western Hotel Farnese in via Reggio 51/A si terrà la cerimonia di premiazione della CALL TO ILLUSTRATORS dedicata ai 2200 anni dalla Fondazione della città di Parma.
L'opera vincitrice sarà meritevole di un premio in denaro di 1.000 euro promosso da Confimi Emilia, associazione di rappresentanza d'imprese nata dall'esigenza di tutelare le piccole e medie imprese del territorio e per riportare al centro dell'attenzione l'importanza del settore manifatturiero.
Verranno assegnati altri due premi speciali a cura di Inc Hotel e Ristorante Angiol D'or e Caracol Art Shop Gallery sceglierà un illustratore meritevole a cui riserverà la realizzazione di un progetto espositivo presso la propria sede di Torino.
Le 20 opere selezionate sono esposte a 
Palazzo Pigorini in Strada Repubblica, sede della mostra "LAPIS: ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI". 






Parma 360 festival della creatività contemporanea

Parma 360 Festival della creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, con uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.
Dal1 aprile al 14 maggio 2017, in diversi spazi istituzionali e privati della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni ed eventi di fotografia, pittura, illustrazione, graficae musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo e Chiara Canali e un’ampia rete di partner pubblici e privati.
L’approccio trasversale del Festival Parma 360, basato sul doppio concetto di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendole vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, e di valorizzare la comunità creativa sul territorio (le associazioni, i centri di ricerca, gli enti), sono stati il vero motore della manifestazione, che ha permesso di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza avvicinandola in modo sinergico e vitale all'arte contemporanea, attraverso un contatto diretto e informale che ha permesso di poter rilanciare e promuovere la cultura artistica e di formazione della città.





Nessun commento:

Posta un commento