sabato 18 dicembre 2021

Museo del Ghisallo 17 e 20 dicembre 2021 – Magreglio Indirizzo di saluto dell’Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia PROF. STEFANO BRUNO GALLI

 

Sono sinceramente molto dispiaciuto di non poter partecipare alla presentazione di queste due nuove produzioni del Museo del Ghisallo che si annunciano avvincenti e suggestive, proprio come le due figure leggendarie del ciclismo che ne sono protagoniste: ‘Il Mito di Fausto Coppi’ e ‘Il Magnifico: Fiorenzo Magni’. Il Museo del ciclismo – che sorge in cima al Ghisallo – ha appena compiuto quindici anni e non poteva trovare modo migliore per celebrare questo importante traguardo. Desidero congratularmi – a nome di Regione Lombardia, dell’Assessorato che ho l’onore di guidare, ma anche a titolo personale – per questa ulteriore iniziativa volta a valorizzare l’unico e irripetibile patrimonio museale del Ghisallo. Iniziativa, peraltro, che rientra nell’ambito dei progetti culturali diversificati e integrati contenuti nel PIC lariano ‘Un tesoro di territorio’ coordinato dalla Camera di Commercio di Como e Lecco e vincitore del bando regionale. I Piani Integrati della Cultura sono un nuovo strumento strategico in cui credo molto. Sono convinto che si tratti di una leva fondamentale per la ripartenza dell’offerta culturale dei territori che, proprio attraverso i PIC, si presentano al pubblico in una veste rinnovata, coordinata, maggiormente identificabile. I PIC consentono e favoriscono progettazioni integrate, sinergie inedite e virtuose tra diversi soggetti che devono concorrere, e non competere, per la valorizzazione di un patrimonio culturale territoriale vasto e articolato. Al Museo del ciclismo – come noto – mi lega un sentimento di profondo e sincero affetto. Mi sia consentito in questa occasione di rivolgere un saluto a tutti i presenti. Saluto in particolare il Presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, Antonio Molteni, il Direttore, Carola Gentilini, l’artista musicale Rossella Spinosa e tutti coloro i quali collaborano nell’opera di rendere sempre più attraente l’offerta museale del Ghisallo.

 

 

 

 

Regione Lombardia è a fianco del Museo del Ghisallo sin dalla sua fondazione e continuerà a rivolgere attenzione e sostegno alle attività del museo che sorge sul Ghisàl, una sommità sacra agli dèi del pedale. La cui salita è la rappresentazione più alta e più vera del ciclismo: tenacia, sofferenza, impegno, spirito di sacrificio. Valori essenziali dell'identità culturale lombarda.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento