giovedì 9 dicembre 2021

SPAZIO RADICALE / RADICAL SPACE Architettura radicale e arte contemporanea nelle raccolte del Centro Pecci a cura di Stefano Pezzato Responsabile Collezioni e Archivi del Centro Pecci

 


18 dicembre 2021 – 30 aprile 2022

 

 

PRESS PREVIEW

giovedì 16 dicembre 2021, ore 12

 

 

Una ricognizione

sulle esperienze dell'Architettura Radicale

e confronti con l'arte contemporanea

 

in collegamento con

Centro di informazione e documentazione CID/Arti visive

Archivio Lara-Vinca Masini

Urban Center, Città di Prato

 

 

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

Viale della Repubblica 277, 59100 Prato

 

 

Prato, 9 dicembre 2021. La mostra SPAZIO RADICALE / RADICAL SPACE prosegue e approfondisce la ricognizione sulle esperienze dell'Architettura Radicale raccolte al Centro Pecci di Prato, avviata con la sintetica presentazione di TRILOGIA URBANA dedicata a film, progetti originali e documenti d'archivio dell'anarchitetto Gianni Pettena e dei gruppi fiorentini Superstudio e UFO.

La nuova mostra propone dal 18 dicembre 2021 al 30 aprile 2022 diversi progetti includendo inoltre opere della collezione museale, insieme a materiali del CID/Arti Visive e in particolare dell'Archivio Lara-Vinca Masini, per allargare il contesto delle ricerche "radicali" fra la seconda metà degli anni Sessanta e gli anni Settanta del Novecento e offrire confronti inediti fra queste e l'arte contemporanea.

 

La mostra SPAZIO RADICALE è concepita come una nuova occasione per valorizzare il patrimonio di ricerche per immagini, oggetti e idee che compongono le varie raccolte e si trovano oggi negli archivi del Centro Pecci. Il percorso presenta, in modo articolato e ricco di suggestioni, le perlustrazioni dello "spazio" proposte da architetti "radicali" e artisti contemporanei: lo spazio immaginato, ideato e quello ripreso dal vero; il luogo possibile e il suo opposto, l'improbabile; l'ambito condiviso, vissuto oppure quello contestato, combattuto; l'esplorazione analitica e la trasfigurazione metaforica.

 


Artisti e architetti "radicali" in mostra:

Vito Acconci, Karin Arink, Archizoom Associati, Andrea Branzi, Remo Buti, Paolo Canevari, Gilberto Corretti, VALIE EXPORT, Lucio Fontana, Neil Jenny, Andrey Kuzkin, Mario Mariotti, Alessandro Mendini, Gianni Pettena, Michelangelo Pistoletto, Stephen Shore, Ettore Sottsass jr, Superstudio, Luigi Tola, Cristiano Toraldo di Francia, UFO


Nessun commento:

Posta un commento