martedì 28 dicembre 2021

L’eccellenza dei prodotti del Salumificio Spader stà nella qualità della filiera


I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d’Europa hanno potuto degustare i prodotti del Salumificio Spader di Mosnigo di Moriago della Battaglia, nel viaggio del gusto in dodici tappe che il Percorso Internazionale La Via dei Norcini ha proposto.

“In un recente passato – osserva Renzo Lupatin,Presidente di Borghi d’Europa- si è sprecata la parola qualità,facendola divenire uno slogan da appiccicare a prodotti o processi per lo meno discutibili. Oggi lo stesso problema si stà ripresentando con la parola sostenibilità”.

Emanuele Spader,nume tutelare dell’omonimo Salumificio del Quartier del Piave, ci dice :

“ L’eccellenza dei nostri prodotti si può raccontare soltanto raccontando la filiera. Si parte dalla scelta dei suini nazionali, dai sistemi di allevamento (alimentazione, benessere animale,ecc.), per giungere ai sistemi di lavorazione delle carni. Nel 2022 il Salumificio Spader continuerà la collaborazione con il progetto L’Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica), per approfondire tali tematiche.”

La progettazione di diete a basso contenuto proteico ; la gestione dei liquami come risorse preziose per ridurre le emissioni ; la copertura delle lagune per raccogliere il metano come fonte di energia ;

l’applicazione di una limitata quantità di liquame, necessaria al raccolto sul terreno agricolo ;

piantare alberi o erbe autoctone intorno all’area di produzione per creare frangivento e aree ombreggiate, che assorbiranno anche la CO2.

“ Questi alcuni dei temi che affronteremo nel capitolo di ricerca sulla sostenibilità negli

allevamenti dei suini. Ci sembra del tutto coerente con il cammino che il Salumificio Spader

ha intrapreso fin dal 2020 con ESOF, Trieste Città Europea della Scienza.

La Bottega dei ricordi

A fine agosto del 2020 Borghi d’Europa, nella cornice del progetto L’Europa delle scienze e della Cultura (Patrocinio IAI—Iniziativa Adriatico Jonica – Forum Intergovernativo per la Cooperazione regionale nella regione Adriatico-Jonica; ESOF2020, Euroscience Open Forum-Trieste, Città Europea della Scienza), ha realizzato, alla Sottostazione Elettrica in Porto Vecchio, due Giornali Orali sui seguenti temi:

Sostenibilità e ricerca scientifica nelle attività produttive

Sostenibilità e ricerca scientifica nella filiera agroalimentare.

In seguito a tale iniziativa, è nato il progetto internazionale “Eurosostenibilità”, coordinato dal prof. Gianluigi Pagano, giornalista e scrittore, direttore della Rivista ND (Natura Docet) di Milano.

Dopo il 5 agosto 2021 (quando si è tenuta a Trieste la Riunione dei Ministri del digitale nell’ambito della Presidenza Italiana del G20 ), Borghi d’Europa ha deciso di continuare lo sviluppo dei progetti sui seguenti temi :

Sostenibilità e ricerca scientifica nelle attività produttive

La sostenibilità in ambito finanziario: la finanza etica

La sostenibilità energetica

La sostenibilità e il turismo responsabile

La sostenibilità nel mondo dell’Abbigliamento e della Moda

La sostenibilità nel mondo dell’edilizia e dell’abitare

La sostenibilità nel mondo della salvaguardia ambientale

Sostenibilità e ricerca scientifica nella filiera agroalimentare

La sostenibilità nella filiera enoica

La sostenibilità nella filiera dei salumi e della carne

La sostenibilità nella filiera della farina e della pasta

La sostenibilità nella filiera del pane e della pizza.

 

Nessun commento:

Posta un commento