Primo Episodio della Seconda Stagione di esperienze artistico-culturali
di FOROF, a cura dell’artista Alex Cecchetti
in occasione di SORTILEGIO, mostra site specific creata per FOROF
Danza sulla mia fronte amore ci invita ad un’unione amorosa tra corpo, spirito e natura nel sito archeologico della Basilica Ulpia al piano ipogeo di FOROF
Venerdì 10 marzo 2023, dalle ore 19.00 alle 21.00
ingresso con biglietto acquistabile su www.forof.it
FOROF
Palazzo Roccagiovine, Foro Traiano 1 – Roma
Il dolore più profondo è lasciar’ andare la primavera senza che sia vinta
dai tuoi piedi nudi sull'ortica, questo è il tuo nome indiano
mi manchi amore mio
Su quella nuda roccia
levigata dal tuo andare e dal mio venire
Il tuo sperma che schizza nel fiume
Giù fino al mare
Via Lattea ora la chiamano
Per placare la loro sete
Poggia ancora i tuoi piedi di loto sulla mia fronte
Perché non si può pensare senza il tuo danzare
(Alex Cecchetti 2020)
Roma, 28 febbraio 2023. Fino al 15 aprile 2023 FOROF – la startup artistico-culturale ideata da Giovanna Caruso Fendi che affaccia sul Foro Traiano di Roma – è trasformato da Sortilegio, la mostra site specific ideata per FOROF dall’artista, poeta, giardiniere e coreografo Alex Cecchetti come un ambiente sciamanico immersivo, abitato da installazioni e opere, che invitano gli spettatori ad abbandonare sé stessi per andare incontro alla Natura.
Come già avvenuto con LOVOTIC – la mostra site specific realizzata da Soundwalk Collective con cui ha inaugurato nel 2022 – anche per la sua Seconda Stagione culturale FOROF ha chiesto ad Alex Cecchetti di pensare un programma di Episodi: esperienze culturali e artistiche a carattere relazionale che attivano mensilmente la mostra, offrendo spunti di approfondimento dei temi esplorati dalle sue opere e dalla sua poetica, attraverso visite guidate speciali, performance, musica, poesia.
Venerdì 10 marzo 2023, dalle 19.00 alle 21.00, con Danza sulla mia fronte amore l’artista presenta il primo di due Episodi che accompagneranno la mostra fino alla chiusura.
La performance prevede due danzatori che si esibiscono all'interno dell'area archeologica, accompagnati non dalla musica ma semplicemente dal suono del loro respiro e dei battiti del loro cuore. I ballerini indosseranno delle gonne realizzate e decorate dall’artista ispirate a quelle dei Dervisci rotanti, e nel corso della serata, si esibiranno più volte, per permettere a tutto il pubblico di vivere l'esperienza.
L’Episodio, che prevede un biglietto di ingresso di 30 euro acquistabile su www.forof.it, si conclude con un percorso enogastronomico, curato da Rimessa Roscioli.
Prossimo appuntamento: mercoledì 15 aprile Episodio 2, Love Bar di Alex Cecchetti.
Nessun commento:
Posta un commento