martedì 28 febbraio 2023

FOROF presenta Stagione 2 – Episodio 1 Alex Cecchetti: Danza sulla mia fronte amore

 



Primo Episodio della Seconda Stagione di esperienze artistico-culturali

di FOROF, a cura dell’artista Alex Cecchetti

in occasione di SORTILEGIO, mostra site specific creata per FOROF

 

 

Danza sulla mia fronte amore ci invita ad un’unione amorosa tra corpo, spirito e natura nel sito archeologico della Basilica Ulpia al piano ipogeo di FOROF

 

 

Venerdì 10 marzo 2023, dalle ore 19.00 alle 21.00

ingresso con biglietto acquistabile su www.forof.it

 

 

 

FOROF

Palazzo Roccagiovine, Foro Traiano 1 – Roma

 


Il dolore più profondo è lasciar’ andare la primavera senza che sia vinta

dai tuoi piedi nudi sull'ortica, questo è il tuo nome indiano

mi manchi amore mio

Su quella nuda roccia

levigata dal tuo andare e dal mio venire

Il tuo sperma che schizza nel fiume

Giù fino al mare

Via Lattea ora la chiamano

Per placare la loro sete

Poggia ancora i tuoi piedi di loto sulla mia fronte

Perché non si può pensare senza il tuo danzare

(Alex Cecchetti 2020)

 

Roma, 28 febbraio 2023. Fino al 15 aprile 2023 FOROF – la startup artistico-culturale ideata da Giovanna Caruso Fendi che affaccia sul Foro Traiano di Roma – è trasformato da Sortilegio, la mostra site specific ideata per FOROF dall’artista, poeta, giardiniere e coreografo Alex Cecchetti come un ambiente sciamanico immersivo, abitato da installazioni e opere, che invitano gli spettatori ad abbandonare sé stessi per andare incontro alla Natura.

 

Come già avvenuto con LOVOTIC – la mostra site specific realizzata da Soundwalk Collective con cui ha inaugurato nel 2022 – anche per la sua Seconda Stagione culturale FOROF ha chiesto ad Alex Cecchetti di pensare un programma di Episodi: esperienze culturali e artistiche a carattere relazionale che attivano mensilmente la mostra, offrendo spunti di approfondimento dei temi esplorati dalle sue opere e dalla sua poetica, attraverso visite guidate speciali, performance, musica, poesia.

 

Venerdì 10 marzo 2023, dalle 19.00 alle 21.00, con Danza sulla mia fronte amore l’artista presenta il primo di due Episodi che accompagneranno la mostra fino alla chiusura.

La performance prevede due danzatori che si esibiscono all'interno dell'area archeologica, accompagnati non dalla musica ma semplicemente dal suono del loro respiro e dei battiti del loro cuore. I ballerini indosseranno delle gonne realizzate e decorate dall’artista ispirate a quelle dei Dervisci rotanti, e nel corso della serata, si esibiranno più volte, per permettere a tutto il pubblico di vivere l'esperienza.

 

L’Episodio, che prevede un biglietto di ingresso di 30 euro acquistabile su www.forof.it, si conclude con un percorso enogastronomico, curato da Rimessa Roscioli.

 

Prossimo appuntamento: mercoledì 15 aprile Episodio 2, Love Bar di Alex Cecchetti.

Nessun commento:

Posta un commento