giovedì 9 febbraio 2023

Carnevale e sci all’Hotel Bella Vista di Trafoi: una vacanza a misura di famiglia sullo Stelvio, quando i pomeriggi assolati preannunciano la primavera.

 

Lunghe giornate di sole, neve in abbondanza e un tuffo nel folklore: sono gli ingredienti di una vacanza speciale all’Hotel Bella Vista che riscalda gli animi di adulti e bambini. Febbraio e marzo, infatti, anticipano il risveglio della primavera e regalano le condizioni ideali per una settimana bianca in famiglia tra sci e numerose attività a contatto con la natura. Inoltre, maschere e rituali della tradizione animano un Carnevale unico nel suo genere sullo Stelvio.
 
Trafoi (BZ) 9 febbraio 2023 – Il periodo migliore per una settimana bianca in famiglia? Quando le giornate regalano lunghi pomeriggi assolati e le temperature ancora contenute garantiscono un manto nevoso ottimale per sciate, slittate ed escursioni in compagnia di tutta la famiglia. A Trafoi, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, dove l’Hotel Bella Vista vigila da sempre sull’incantevole panorama dell’Ortles e delle Dolomiti dell’Engadina, la neve persiste fino ad aprile, prolungando il divertimento di adulti e bambini anche con l’arrivo della stagione più mite. C’è un evento che idealmente dà il benvenuto alla primavera: è il Carnevale che, con i suoi colori e riti porta una ventata di allegria. Mentre all’hotel della famiglia Thöni, tra un bagno caldo in piscina circondati dalla neve, la nuova sauna panoramica, i giochi del miniclub e le delizie del ristorante, con un menu pensato appositamente per i più piccoli, un’accoglienza autentica e genuina si prende cura di corpo e spirito di adulti e bambini; aperto fino a Pasqua.
SCIARE CON IL SOLE SULLE PISTE DI GUSTAV THÖNI
Febbraio e marzo sono mesi perfetti per godere delle piste in compagnia dei più piccoli componenti della famiglia: le temperature più miti rendono ancora più piacevoli i pomeriggi di sci e le condizioni della neve rimangono ottimali in alta quota. A Trafoi, si scia sulle tracce di Gustav Thöni, campione mondiale di sci alpino che qui ha mosso i primi passi verso il gradino più alto del podio: la Scuola di Sci Trafoi, la più antica scuola di sci italiana dell’Alto Adige, mette a disposizione maestri qualificati e la vicinanza con le piste, permette di uscire dall’hotel sci ai piedi. Con i suoi 10 km di piste, la piccola skiarea di Trafoi offre tracciati di facile e media difficoltà, oltre a una nera, tra i 2559 m e i 1570 m di quota. A pochi chilometri, invece, l’area sciistica di Solda propone 40 chilometri di piste dai 3250 m a 1900 m di quota, con pendenze più elevate e divertimento assicurato, e grazie all’altitudine permette di sciare fino al 1° maggio. È possibile incontrare anche Gustav Thöni in persona e ascoltare i suoi suggerimenti da campione. E per chi non ama lo sci? Gli spazi adiacenti all’Hotel Bella Vista sono ideali per bob e slittini, alcuni percorsi battuti conducono tra le meraviglie del Parco Nazionale dello Stelvio, la fattoria degli animali permette di incontrare da vicino pony, caprette e cavalli. Tutte attività a stretto contatto con la natura che hanno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli a un mondo autentico e genuino. Senza dimenticare i suggestivi falò in notturna, le uscite serali per ammirare le stelle, a piedi o con le ciaspole.
CARNEVALE E LA CORSA DEI ZUSSELN
Idealmente segna la fine dell’inverno e dà il benvenuto alla primavera: il Carnevale è una tradizione antica che porta con sé credenze e usanze particolari. Nella zona dello Stelvio è diffusa la figura degli Zusseln: uomini vestiti interamene di bianco con addosso fiocchi e fiori colorati di carta pesta, portano nella schiena grandi campanacci e, in fila, corrono tra le vie del paese. Un rituale rumoroso e una coreografia ben precisa che replica un’antica usanza nata per scacciare l’inverno con il freddo e i suoi spiriti cattivi e auspicare un’annata prospera e feconda per la bella stagione a venire. Quest’anno, per assistere alla “Corsa dei Zusseln” l’appuntamento è per il 16 febbraio (giovedì grasso) a Prato dello Stelvio.



Nessun commento:

Posta un commento