giovedì 16 febbraio 2023

AlveAle, la nuova birra al miele di Birrificio La Villana in vetrina al Beer & Food Attraction di Rimini

 

Dal 19 al 22 febbraio Rimini si animerà con l’ottava edizione di Beer&Food Attraction, dedicata al comparto birrario in Italia. Tra questi anche il Birrificio La Villana di Vicenza. Vi aspettiamo per una degustazione!
 
 
Ilaria Meneghetti e Marco Simonetto (credits Aromi.group)
 
 
Non poteva mancare nemmeno quest’anno l’edizione di Beer & Food Attraction a Rimini (19-22 febbraio)! Tra i molteplici espositori, anche La Villana, giovane birrificio nato da un’idea di Ilaria Meneghetti e Marco Simonetto, che presenterà in anteprima la sua ultima nata, AlveAle, birra secca con l’aggiunta di miele di tiglio biologico dell’azienda di apicoltura BZ.
 
La Villana, birrificio nato all’interno di una villa di campagna e oggi spostatosi nella storica fabbrica di trenini Lima, nel centro della città di Vicenza, propone birre artigianali ad alta e a bassa fermentazione, utilizza quattro elementi semplici come acqua, orzo, luppolo e lievito miscelati insieme e seleziona le varietà di malto tedesche e i luppoli provenienti da tutto il mondo tramite fornitori esperti e certificati. Il risultato da vita così ad una gamma completa di tipologia di birre che rispettano i parametri di attinenza previsti dal Beer Judge Certification Program (BJCP).
 
Per la manifestazione di Rimini, La Villana presenterà in esclusiva una Belgian Golden Strong Ale con l’aggiunta di miele di tiglio biologico vicentino, chiamata AlveAle. L’idea nasce dall’incontro tra Marco (il Mastro birraio) e la realtà di apicoltura BZ di Caldonio (Vi).
Una birra secca dal colore dorato, al naso spicca una leggera speziatura con in sottofondo i sentori amabili del miele di tiglio che donano una nota balsamica.
Bilanciata e beverina, con una gradazione alcolica dell’8,5% Vol. AlveAle è ideale per accompagnare un piatto amaro come il radicchio di Treviso, un dolce, o in alternativa carne con buona marezzatura.
 
La AlveAle concorrerà durante la manifestazione - assieme ad altre referenze del birrificio vicentino - per il premio Birra dell’anno 2023 all’interno della categoria Birra al Miele, che terminerà con la premiazione domenica 19 febbraio.
 
Vi aspettiamo al Padiglione A7, Stand 159, per una degustazione alla scoperta delle referenze artigianali della Villana!
 

Nessun commento:

Posta un commento