lunedì 27 febbraio 2023

Familienhotels Südtirol Academy: il progetto che qualifica i collaboratori per la felicità dei piccoli ospiti.

 


Trascorrere una vacanza assieme alla propria famiglia, in un ambiente familiare dove, prima di tutto, i collaboratori delle 23 strutture dei Familienhotels Südtirol, che si prendono cura dei piccoli ospiti, possano contare su una solida e valida preparazione dal punto di vista ludico-pedagogico. Queste, le coordinate dell'innovativo progetto Familienhotels Südtirol Academy, nato in Alto Adige dall'esigenza di formare assistenti tanto motivati quanto specializzati per l'assistenza ai bambini ospiti delle strutture dislocate in una terra dove l'accoglienza di qualità è parte integrante della tradizione.

Bressanone (BZ), 27 febbraio 2023 – 
Pensata per formare collaboratori specializzati nell'assistenza dei bambini ospiti delle strutture dei Familienhotels Südtirol, la Familienhotels Südtirol Academy si avvale tanto di esperti nelle varie discipline ludico-pedagogiche quanto di programmi di formazione mirati al benessere e al divertimento dei piccoli ospiti. Un’esigenza, quella della Academy, che nasce dalla difficoltà di reperimento della figura dell'assistente specializzato, quindi capace di offrire ai piccoli ospiti momenti di svago e divertimento sia insieme agli altri bambini, sia in compagnia di mamma e papà. Professionisti e collaboratori che contribuiscono alla creazione di un ambiente accogliente e protetto che fa dei Familienhotels Südtirol il luogo perfetto in cui i genitori possono godere del tempo prezioso assieme ai propri figli, ritagliandosi momenti di pura magia al di fuori degli impegni quotidiani.

Conciliare le esigenze di una famiglia, garantendo una vacanza da sogno a genitori e bambini, perché possano vivere un’esperienza speciale, tra relax, svago e creatività rappresenta la mission dei Familienhotels Südtirol. A tale scopo, anche in considerazione del fatto che la figura dell'assistente specializzato all'infanzia nell'ambito dell'hôtellerie non è ancora un profilo riconosciuto in Italia, all'interno della sua Academy, Familienhotels Südtirol ha attivato una serie di corsi di formazione per i suoi collaboratori pedagogici. Propone innanzitutto seminari di introduzione per nuovi assistenti, dove vengono apprese le basi irrinunciabili di questo affascinante lavoro, ma anche una formazione specifica riguardante attività legate a particolari periodi dell’anno, come le festività, mirata ad evidenziarne peculiarità e preziosità, o al “Nature Programme by Familienhotels Südtirol”. Un programma di attività, quest’ultimo, che ogni anno sviluppa tematiche specifiche e per il 2023 propone come filo conduttore il gusto, con un manifesto dal titolo intrigante: “Sapori genuini”. Tutti condotti da formatori esperti, quali la specialista in pedagogia naturale Martina Thanei, l’assistente esperto Diego Deiana e l’esperta in formazione di assistenza per bambini Daniela Klotz, i corsi trasmettono specifiche nozioni e abilità, nonché il valore aggiunto dell’esperienza pluriennale di ciascun insegnante. E ancora, corsi di pronto soccorso rivolti al personale che deve prendersi cura dei bambini garantiscono ai genitori la sicurezza in qualsiasi evenienza. Una formazione introduttiva ma anche continua per il personale dei 23 Familienhotels Südtirol: se è vero che i bambini non smettono mai di apprendere, allo stesso tempo le modalità di svago e divertimento cambiano nel tempo, quindi e a sua volta l'Academy si prende cura del benessere degli assistenti all'infanzia proponendo loro continui stimoli. In particolare, da quest'anno per il team di collaboratori sono previsti un’escursione di gruppo e un workshop durante il quale scambiarsi informazioni e prendere spunto e ispirazione dalla creatività di ciascun collega.

Curiosità, voglia di avventure diverse e coraggio di osare sono i principali criteri attraverso i quali l'Academy basa il suo percorso formativo qualificante e specializzante, perché esattamente queste sono le stesse caratteristiche che si individuano nel percorso di crescita di ciascun bambino. Capire quali sono le erbe e i frutti commestibili presenti in natura, imparare a bere in un bicchiere fatto di foglie sono solo alcune delle tante attività capaci di stimolare la creatività dei più piccoli che i corsi dell'Academy offrono agli assistenti all'infanzia, affinché una vacanza in famiglia rappresenti la combinazione ideale tra relax e divertimento di tutti i componenti, e per i piccoli clienti sia un momento per sviluppare la creatività, sempre sotto l'attenta supervisione di personale esperto e motivato.     

www.familienhotels.com

Nessun commento:

Posta un commento