martedì 21 febbraio 2023

EDOARDO FERRERA SBARCA A PORTOFINO: ENTRAMBE LE CUCINE DI Ö MAGAZIN PORTANO LA FIRMA DELLO CHEF

 

opo il successo presso l’Osteria di Santa Margherita Ligure, le sorelle Mussini affidano a Edoardo Ferrera anche il Ristorante di Portofino

Portofino, 21 febbraio 2023 – Ö Magazin, il celebre ristorante di Portofino, è pronto a un nuovo inizio: il 15 marzo 2023 presenterà il menu firmato da Edoardo Ferrera, già chef presso Österia Ö Magazin a Santa Margherita Ligure.

Ö Magazin è una storia di territorio e famiglia. Le due sorelle all’origine di questo progetto, Emilia e Simona Mussini, trent’anni fa hanno trasformato il magazzino di reti e attrezzature da pesca del padre nel Ristorante Ö Magazin di Portofino, per poi raddoppiare con l’apertura dell’omonima Osteria di Santa Margherita.

Risale a qualche mese fa l’incontro tra le sorelle Mussini e Edoardo Ferrera, chef, o meglio chêugo – come preferisce essere chiamato – che, dopo numerose esperienze lavorative in Italia e all’estero, ha deciso di fare ritorno nella sua amata terra natale. Approda a Österia Ö Magazin con la sua idea di cucina di riconoscenza: una definizione dal duplice significato che consiste non solo nell’apprendere di nuovo i sapori delle origini, ma anche nel manifestare gratitudine alla terra che li ha resi possibili. È un approccio all’identità territoriale applicabile a tutte le culture del mondo e Ferrera, da buon genovese, lo adatta alla tradizione secolare della Liguria.

Mentre quello di Santa può essere definito un “menu di terra fronte mare”, con uno sguardo che viene rivolto all’entroterra e ai prodotti delle valli e delle campagne liguri, nel menu di Portofino il protagonista è il mare: si spazia dal pescato locale alle ostriche. L’offerta è semplice, ma ricercata, nel rispetto incondizionato della stagionalità e del territorio. I piatti aspirano all’esaltazione della materia prima: aspetto che Edoardo Ferrera, assieme alle sorelle Mussini, vuole assolutamente conservare e onorare. Dai piccoli carrugi di Santa Margherita Ligure, ai tavolini vista mare di Portofino e viceversa: è questo il percorso che lo chef compirà quotidianamente per assicurare la sua presenza in entrambe le cucine.

Tra le grandi novità che sarà possibile degustare nel menu di Portofino abbiamo le ostriche, accuratamente selezionate dal figlio dello chef, Filippo Ferrera, insieme a un gruppo di professionisti accomunati dalla passione e dalla conoscenza di quello che è senza dubbio il più regale tra i frutti di mare. Abbiamo poi il Caviale, ottenuto da storioni cresciuti nelle acque del Parco naturale della Valle del Ticino, che viene servito con blinis, panna acida e uovo mimosa. Infine, un’altra ventata di freschezza è la “Carta di Sbarco”, una vera e propria borsa del pesce attraverso la quale i commensali potranno conoscere le prelibatezze che arrivano sui moli di Portofino. Non si può mai prevedere la scelta e la quantità del pescato, infatti, ecco perché da Ristorante Ö Magazin ogni sera la proposta viene impreziosita da antipasti, primi e secondi che abitualmente non si trovano in carta.

Il felice sodalizio tra le sorelle Mussini e Edoardo Ferrera, porta inoltre alla nascita di una serie di progetti affini che presto vedranno luce nei pressi dei due Ö Magazin.


Ö MAGAZIN
Nato dall’incontro tra Emilia e Simona Mussini e Edoardo Ferrera, Ö Magazin porta in tavola un percorso enogastronomico tradizionale di alta qualità e la cortesia informale della sua ospitalità. Dopo aver passato una vita a girare il mondo, oggi lo chef Ferrera viaggia tra passato e futuro: a Ö Magazin riparte da zero con la riscoperta delle sue radici culturali, per trasmetterle alla prossima generazione con un menu, a Santa Margherita, di terra fronte mare che, andando controcorrente, recupera i colori della campagna ligure e che esalta i prodotti del mare a Portofino.

Nessun commento:

Posta un commento