martedì 7 febbraio 2023

A MILANO UN INCONTRO CON OLTREPO’ TERRA DI PINOT NERO


Oltrepò Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano. Lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 15:30 al The Westin Palace Hotel di Milano in piazza della Repubblica 20. In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, un grande banco di assaggio dedicato alle diverse espressioni di uno dei vitigni più nobili del pianeta: il Pinot nero, così storico in Oltrepò Pavese.

Il più importante vigneto dedicato al Pinot nero in Italia, il più esteso in Europa dopo quelli francesi della Borgogna e della Champagne, si trova in Oltrepò Pavese. Oltre 3000 ettari, infatti, sono riservati alla coltivazione di questo nobile vitigno che trova grande espressione soprattutto in Valle Versa, Valle Scuropasso e alta Valle Coppa.

Il banco di degustazione di lunedì 13 febbraio, organizzato da AIS Milano, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, si inserisce all’interno di un più ampio progetto di promozione dei vini a base Pinot Nero del territorio dell’Oltrepò Pavese, storica ed importante area di viticoltura a Sud di Milano  all’incrocio di 4 Regioni e province. È un’attività realizzata con il contributo del MASAF che vede protagonisti i vini delle tipologie Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero, Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé, Pinot Nero Dell’Oltrepò Pavese DOC (anche Riserva).

Il grande banco di degustazione vede presenti le seguenti aziende:

Alessio Brandolini, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Cà di Frara, Calatroni, Castello di Cigognola, Castello di Luzzano, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Ersaf Riccagioia, Fiamberti Giulio, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia, La Piotta, La Travaglina, Lefiole, Manuelina, Marchese Adorno, Montelio, Oltrenero – Il Bosco, Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini, Tenuta Mazzolino, Terre d’Oltrepò- La Versa, Torre degli Alberi, Torti L’Eleganza del Vino, Travaglino.

In contemporanea si svolgeranno due masterclass, condotte dal giornalista Luciano Ferraro e dal sommelier Bruno Ferrari, una dedicata ai vini spumanti Metodo Classico da uve Pinot nero e una ai vini fermi da uve Pinot Nero vinificato in rosso

Data e orario: Lunedì 13 febbraio dalle 15:30 alle 20:30

Attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28 ottobre 2022 (cfr. par. 3.3 dell’allegato D al d.d. 302355 del 7 luglio 2022).

Nessun commento:

Posta un commento