venerdì 24 febbraio 2023

Differenze/intrecci/analogie Angela Maria Capozzi/Carlo Catiri/ Massimo Romani

 



inaugurazione: venerdì 10 marzo, ore 16.00

apertura mostra: 10-24 marzo 2023

orari: dal lunedì al sabato 10.00-13.00; 14.30-18.00

sede: Museo della Permanente

Ingresso libero

 

 

Il Museo della Permanente presenta “Differenze/intrecci/analogie”, la mostra dedicata ai membri della Commissione Artistica annuale: Angela Maria Capozzi, Carlo Catiri, Massimo Romani.

 

La rassegna raccoglie le opere più significative dei tre artisti, in un percorso che porta lo spettatore a conoscere le loro rispettive cifre stilistiche.

 

Angela Maria Capozzi con le sue sculture dà ragione di una inesausta tensione creativa che dalla ceramica l’ha portata all’utilizzo di materiali sempre diversi, con lo scopo di riuscire ad esprimere le qualità di un mondo che ha ben saldi in sé i principi su cui fondare il suo continuo divenire.

 

Forme geometriche precise e piene dividono lo spazio della superficie dipinta di Carlo Catiri, andando a costruire mondi di solida bellezza, in cui il raffinato luminismo di cromie giustapposte assume il ruolo di guida per il riguardante che, perdendosi in esse, riesce a comprendere il senso intrinseco di creazioni che sono un vero e proprio inno alla bellezza.

 

Massimo Romani riesce ad esprimere in maniera evidente la perfezione della realtà, anche quando questa è imperfetta: i suoi universi sono costituiti da oggetti della quotidianità che si trasformano sapientemente grazie alla sua capacità di rendere vivo ciò che rappresenta.

 

 

Biografie:

 

Angela Maria Capozzi

 

Nasce a Lavello (PZ) nel 1953. Vive a Milano dal 1970. Dopo aver frequentato agli inizi degli anni ’80 un laboratorio di ceramica, rivolge la sua attenzione alla scultura. Negli anni 1995 e 2001 frequenta un corso di scultura tenuto dal Maestro e amico Cesare Riva a Pietrasanta (LU).

Privilegia tra i materiali il bronzo, metallo col quale elabora, plasma e da vita alle sue opere. Partecipa a numerose mostre ricevendo menzioni ed apprezzamenti.

Ha lavorato in diversi Laboratori e da qualche anno ha un suo spazio di lavoro. Nello Space22 organizza e ospita mostre personali e collettive.

Attualmente fa parte della Commissione Artistica annuale della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

 

 

Carlo Catiri

 

Insegnante, pittore e critico d’arte. Nato nel 1953 a Milano, dove vive e lavora. Si è diplomato nel corso di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1978.

Ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Milano fino al 2020. Dal 1978 al 1994 ha svolto attività di libero docente di Storia dell’Arte con l’Istituto Europeo di Design, con l’Accademia di Arti Applicate e con The International College of Arts and Sciences a Milano. Dal 1993 al 2004 ha insegnato Pittura e Storia del Restauro per le scuole Civiche del Comune di Milano. Dal 2011 al 2016 è stato coordinatore artistico dell'Ucai di Milano. Dal 2010 è iscritto come socio pittore alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. Da sempre affianca a queste attività didattiche e culturali la sua ricerca artistica e pittorica sfociata negli anni in numerose mostre personali e collettive:

personale “Discorsi sulla realtà” presso la Galleria Zamenhof  a Milano, ottobre 2011; collettiva “Prospettiva post-avanguardia” presso il Palazzo Zenobio a Venezia, settembre 2012; collettiva “Punti di vista” presso la Biblioteca Umanistica a Milano, settembre 2014; collettiva “Poetiche in dialogo” presso il Palazzo della Permanente a Milano, febbraio 2016; collettiva “dialogo d'artista” presso il Palazzo della Permanente a Milano, febbraio 2017 ; collettiva “Colore/Materia/Luce” presso il Palazzo della Permanente a Milano, marzo 2018; collettiva “Percorsi” presso il Palazzo della Permanente a Milano, dicembre 2018; collettiva “Io e Leonardo” presso il Palazzo Pirelli a Milano, novembre 2019; collettiva “Trame” presso il Palazzo Bocconi a Milano, gennaio 2020; collettiva “Venti e Venti” presso il Palazzo della Permanente a Milano, ottobre 2021; collettiva “Sostenibile” presso il Palazzo della Permanente a Milano, luglio 2022; collettiva “Sensibilità geometriche” presso le scuderie del Castello di Vigevano, dicembre 2022.

 

Massimo Romani

 

Massimo Romani è nato a Novara il 27 giugno del 1968, dove vive e lavora. Ha conseguito nel 1987 il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Novara e nel 1991 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Espone in tutta Italia e all’estero a partire dal 1986, sia in gallerie private che in spazi pubblici. E’ presidente dell’Associazione di Volontariato Artisolide ODV e Direttore Artistico dello spazio espositivo Window Arte di Novara. Nell’anno 2022-23 è membro della Commissione artistica del Museo della Permanente di Milano.

Il 2 giugno 2007 su proposta della Presidenza del Consiglio viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il 27 dicembre 2011 su proposta della Presidenza del Consiglio viene insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Insegnante presso l’Accademia ACME di Milano.

Opere in collezioni pubbliche

• Museo dei Lumi, Casale Monferrato - Archivio di Stato, Novara - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Silistra (Bulgaria) - Pinacoteca di Villa Soranzo, Varallo Pombia (NO) - Kraevedchesky Musej, Nizhnevartovsky (Russia) - Collezione d’Arte Contemporanea Comune di Monteciccardo (PU) - Casa Museo Sartori, Mantova - Biblioteca Civica, Vigevano - Collegio Valla, Pavia - Museo MIPAC, Torino - Collezione Zanni, Milano - Sala Circoscrizionale Centro, Novara - Targa dedicata a Norma Cossetto, Villaggio Dalmazia, Novara.

 


Nessun commento:

Posta un commento