martedì 3 ottobre 2023

Ivano Ricchebono coordina Mare Stellato, cena-evento dei Saloni Nautici

 


Lo chef di The Cook alla guida di una squadra d’eccezione, formata da nove chef stellati MICHELIN

Genova, 23 settembre 2023 – L’occasione è quella di una cena esclusiva. Oltre 200 gli ospiti; nove gli chef stellati MICHELIN ai fornelli e Palazzo Ducale come sfondo di un evento che celebra il 63° Salone Nautico. Quando ad Ivano Ricchebono è stato chiesto di coordinare gli chef partecipanti a Mare Stellato, forte del suo amore per la città di Genova, non ha esitato.


Lo chef non si è fatto intimorire dalla sfida e, memore della sua esperienza nel coordinamento del Gran Gala della Ristorazione di TavoleDOC Liguria, l’ha accolta e portata a termine con grande maestria. I numerosi sopralluoghi a Palazzo Ducale gli hanno permesso di gestire gli chef aiutandoli con le attrezzature e verificando gli spazi di impiego delle cucine. Insieme all’aiuto di Petra e Mario Cucci, editori di TavoleDOC, ha riservato gli ultimi mesi alla pianificazione della cena.


Ma non solo, al ruolo più “tecnico” è seguito un suo impegno ai fornelli: servendo agli ospiti il suo antipasto Patata quarantina, seppia al nero, ricci di mare ed erba cipollina, ha portato tutta la filosofia della sua cucina. Una danza gastronomica che unisce la ricchezza della terra alla cultura del mare: le materie prime che lo chef ha selezionato per il piatto sono rigorosamente liguri, anzi, genovesi e hanno permesso al piatto di chef Ricchebono di meritarsi l’etichetta di “km zero”.


Conclusasi la cena lo chef ha commentato il lavoro di coordinamento delle cucine, contento per la riuscita dell’evento: “Sono soddisfatto del risultato. Coordinare il lavoro di otto colleghi e delle loro brigate non è stato semplice, ma è unendo le forze che si compiono le imprese più grandi. Ho fatto frutto di tutte le mie esperienze, ai fornelli e non, per poter gestire al meglio le cucine e per garantire la buona riuscita della serata. Il territorio ligure, da Ponente a Levante, è costellato da realtà dell’haute cuisine e mi rende molto orgoglioso poter contare su una rete di supporto che le lega e le unisce”. Tutti gli chef partecipanti, infatti, sono presenti in TavoleDOC Liguria, guida regionale che raccoglie le eccellenze della regione, un prezioso strumento per chi ha interesse nell’approfondire uno scenario sorprendente e in costante evoluzione.


È evidente l’amore che lo chef riserva al capoluogo ligure: Genova è vissuta dallo chef a trecentosessanta gradi e offre infinite possibilità di azione. Dal suo The Cook, alla prossima apertura dell’ISi Bistrot Genova Concept Ivano Ricchebono, fino ad arrivare alla sua attività televisiva in cui esalta e promuove le eccellenze del territorio. Mare Stellato non è stata nient’altro che un’ulteriore occasione per mettersi alla prova e celebrare le bellezze della Liguria: dalla location alla buona cucina, in un firmamento sempre più brillante.

Nessun commento:

Posta un commento