Omar Hassan, figlio della periferia multietnica dell’hinterland milanese, oggi artista di fama internazionale si racconta al pubblico nella città di Pioltello, sede da anni del suo studio d’artista, attraverso la sua colorata autobiografia.
"PER LE STRADE è un titolo senza tempo che oggi, a due anni di distanza dalla sua pubblicazione, sembra sempre più attuale! Il messaggio di tolleranza che cerco di trasmettere soprattutto ai più giovani - attraverso i miei racconti e le mie opere - si ripresenta purtroppo in un momento storico che necessita di evidenziare la pace e la bellezza delle culture più che mai - afferma Omar Hassan -. Cercando di insegnare rispetto per il nuovo e il diverso e non la paura prima ancora di conoscerlo. Pioltello è il quartiere in cui ho scelto di vivere e lavorare, la mia base italiana perché ha una realtà periferica forte che in qualche modo vorrei supportare soprattutto a livello culturale”.
Fondamentale per il percorso di crescita dell’artista è stata l'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano dove ha frequentato il corso di Pittura presieduto da Alberto Garutti, noto esponente dell'arte contemporanea italiana. L'influenza concettuale respirata durante gli studi in Accademia, ha segnato il modus operandi dell'artista nella gestazione di ogni progetto: l'idea, il pensiero, il concetto è alla base di ogni gesto artistico. Dopo una carriera sportiva nel pugilato, a cui ha dovuto rinunciare per una grave forma di diabete, Omar Hassan si è fatto strada con coraggio nel campo dell’arte, fino a diventare il massimo esponente italiano dell’action painting.
Nessun commento:
Posta un commento